Giro d’Italia 2022, 2° tappa cronometro individuale Budapest: percorso, orari e altimetria

Prima prova a cronometro nella seconda giornata dell’edizione 105 della corsa rosa

Assegnata la prima maglia rosa nella tappa di esordio del Giro d’Italia 2022, è già tempo di rivoluzioni in classifica con il primo appuntamento a cronometro. La seconda tappa della corsa rosa numero 105, sarà una prova contro il tempo lungo un breve percorso di 9,2 km nella città di Budapest.

Il percorso della 2° tappa

La 2° tappa del Giro d’Italia 2022, in programma sabato 7 maggio, sarà la prima, delle due prove a cronometro in programma in questa edizione della corsa rosa. Il tracciato della seconda frazione, lungo 9,2 km, va dal quartiere di Pest al centro storico di Buda.

Si parte da Piazza degli Eroi, dove sarà ubicata la pedana dello start. Ciascun corridore, uno per volta, affronterà questo circuito cittadino, che prevede anche l’attraversamento del Danubio sul ponte Margherita.

L’unico rilevamento intermedio sarà effettuato a Ponty Utca al km 7,9. Subito dopo inizierà lo strappo finale verso il traguardo in Szentháromság tér nei pressi del Castello di Buda: 1300 metri con un primo tratto su pavè al 14% e ultimo km al 4%. L’arrivo darà punti anche per la maglia azzurra, trattandosi di un G.P.M. di 4° categoria.

Gli orari della 2° tappa

La seconda tappa del Giro d’Italia 2022, in programma sabato 7 maggio, prenderà il via, con la partenza del primo corridore dalla pedana di Piazza Degli Eroi di Budapest, alle ore 14:00. L’ultimo ciclista a partire, quello che ha conquistato la maglia rosa nella prima tappa, dovrebbe terminare la sua prova intorno alle 17:10. Le tabelle di marcia predisposte dall’organizzazione stimano, per il vincitore, una durata della prova vicina agli 11’, per una media di 50 km/h.

La terza e ultima giornata in Ungheria, prima che il Giro arrivi in Italia, vede in programma, domenica 8 maggio, la frazione in linea Kaposvár – Balatonfüred di 201 km, appuntamento per le ruote veloci.