Giro d’Italia 2022, 1° tappa Budapest-Visegrád: percorso, orari e altimetria

Sarà una frazione in linea ad assegnare la prima maglia rosa dell’edizione 105 del Giro

L’attesa per la Grande Partenza del Giro d’Italia numero 105 sta per concludersi. La corsa rosa, infatti, partirà venerdì 6 maggio con la prima tappa, che, come le due successive, si correrà in Ungheria.

Sarà Budapest la prima città di partenza di un’edizione della corsa che, dopo cinque anni, non inizierà con il classico prologo a cronometro ma con una frazione in linea. I 176 ciclisti affronteranno la Budapest- Visegrád di 195 km per conquistare la prima maglia rosa.

Il percorso della 1° tappa

La 1° tappa del Giro d’Italia 2022, in programma venerdì 6 maggio, sarà corsa interamente in Ungheria tra la capitale Budapest e la piccola cittadina di Visegrád, che la carovana rosa raggiungerà dopo 195 km quasi interamente pianeggianti, ma con un impegnativo strappo nel finale.

Il primo sprint intermedio, di questa edizione della corsa rosa, sarà posto al km 75,3 di questa prima tappa a Székesfehérvár, la città dei re. La seconda volata, quella che darà abbuoni ai primi tre classificati (3”, 2” e 1”), è prevista a Esztergom al km 167,5.

Entrati nell’abitato di Visegrád, i corridori affronteranno gli ultimi 5 km in salita per arrivare al castello della città ungherese, ove è ubicato il traguardo. Si tratta di uno strappo con pendenze al 5% e tratti che arrivano all’8%.

Gli orari della 1° tappa

La prima tappa del Giro d’Italia 2022, in programma venerdì 6 maggio, partirà da Piazza Degli Eroi di Budapest alle ore 12:20. La carovana rosa percorrerà alcune strade della capitale ungherese per circa 12,4 km prima di giungere al km 0, dove, alle 12:40 sarà dato il via ufficiale alla corsa rosa.

Lo striscione di arrivo sarà ubicato in cima al Castello di Visegrád, dove si prevede che la corsa si concluda per le ore 17:15. Per questa prima tappa la cronotabella dell’organizzazione stima una velocità media tra i 41 e i 45 km/h, con un arrivo stimato tra le ore 17:00 e le ore 17:26. Con il Giro d’Italia ritorna anche il villaggio degli sponsor che sarà allestito a Budapest nei pressi di Piazza degli Eroi.

Il Giro 2022 proseguirà sabato 7 maggio con la seconda tappa, la cronometro individuale di Budapest di 9,2 km.