Giro d’Italia 2022, 21° tappa cronometro individuale Verona: percorso, orari e altimetria

Atto conclusivo della 105esima edizione della corsa rosa: all’Arena di Verona conosceremo il nome del vincitore del Trofeo Senza Fine

Dopo oltre 3400 km di corsa e venti tappe, sarà la cronometro conclusiva di Verona a sancire il corridore vincitore del Giro d’Italia 2022. La seconda prova contro il tempo, di questa edizione della corsa rosa, sarà la conclusione di una corsa incerta fino all’ultimo.

Il percorso della 21° tappa

La 21° e ultima tappa del Giro d’Italia numero 105, in programma domenica 29 maggio, è una cronometro individuale di 17,4 km che si svolgerà interamente nella città di Verona. Si correrà sul circuito delle Torricelle, sulle colline veronesi, in senso inverso rispetto alle prove iridate dei mondiali del 2004.

Dopo il primo tratto su strade larghe e rettilinee, i corridori affronteranno la salita di Torricella Massimiliana (G.P.M. 4° categoria), dove sarà anche rilevato il tempo intermedio. Si tratta di una ascesa di 4,5 km con pendenza media del 5%. Seguono circa 4 km di discesa prima di affrontare, negli ultimi 3000 metri, alcune strade della città di Romeo e Giulietta. Arrivo in Piazza Bra a cui segue l’ingresso nella splendida cornice dell’Arena. Il percorso ricalca quello dell’edizione 2019, che sancì la vittoria finale del Giro d’Italia di Richard Carapaz.

Gli orari della 21° tappa

La 21° tappa del Giro d’Italia 2022, in programma domenica 29 maggio, partirà dalla Fiera di Verona e si concluderà in Piazza Bra. Il primo corridore a partire, l’ultimo della classifica generale, lascerà la pedana dello start alle 13:55. La conclusione, con l’arrivo del corridore titolare della maglia rosa prima di quest’ultima frazione, è prevista alle ore 17:10 circa. L’organizzazione, per questa prova contro il tempo ed in considerazione della tipologia del percorso, prevede per il vincitore un tempo di circa 23 minuti per una velocità media di poco superiore ai 45 km/h.

Con la conclusione del Giro d’Italia terminano anche i due appuntamenti giornalieri per i tifosi: il villaggio di partenza e il Giroland. Per chi andrà a Verona ci sarà la possibilità di accedere al primo dalle ore 10:35 in zona Fiera e al secondo dalle ore 14:00 in Piazza Brà. Al termine della gara tutti in Arena per la premiazione dei vincitori del Giro d’Italia 2022.