Giro d’Italia 2021, 7° tappa Notaresco-Termoli: percorso, orari e altimetria

La discesa verso la parte sud del tracciato del Giro d’Italia, prosegue con la settima tappa con arrivo a Termoli

Dopo le fatiche dell’arrivo in salita di Ascoli Piceno, il Giro d’Italia 2021 propone la settima tappa di 181 km che porterà la carovana rosa da Notaresco, piccolo comune del teramano, a Termoli (CB) in una frazione abruzzese-molisana.

Il percorso della 7° tappa

La settima tappa del Giro d’Italia numero 104, in programma venerdì 14 maggio, partirà, da Notaresco in provincia di Teramo e, dopo aver attraversato anche le province di Pescara, Chieti e Campobasso, si concluderà a Termoli, dopo 181 km.

Si tratta di una frazione che si potrebbe prestare ad una fuga, qualora partisse nella prima parte della tappa, ma che potrebbe anche concludersi con una volata di gruppo. Dopo la partenza da Notaresco la carovana affronterà al km 62,3, l’unico G.P.M. di giornata nella città di Chieti (4° categoria). Salita di 4,7 km con una pendenza del 5,9%, ottimo trampolino per un attacco dalla distanza per gli uomini fuori classifica.

I successivi 30 km circa saranno ancora ondulati fino al traguardo volante di Crecchio (km 93,1), prima della seconda parte che da Ortona si svolgerà lungo la strada statale 16 Adriatica. Al km 125,5, in località Fossacesia Marina, è posizionato il secondo sprint intermedio di tappa, quello che assegna, ai primi tre, gli abbuoni per la classifica generale.

La conclusione della frazione nel centro di Termoli, con uno strappo al 12% poco prima del triangolo rosso dell’ultimo km, ancora in leggera ascesa fino al traguardo posto in Via Martiri della Resistenza.

Gli orari della 7° tappa

La settima tappa del Giro d’Italia 2021, in programma venerdì 14 maggio, prenderà il via da Piazza del Mercato di Notaresco alle ore 12:50. Abbandonata, ad andatura turistica, la piccola cittadina in provincia di Teramo, la carovana, dopo circa 5900 metri, raggiungerà la SS 553 dove è posizionato il km 0 e sarà dato il via alla corsa.

L’arrivo in Via Martiri della Resistenza a Termoli è previsto per le 17:15. Per questa tappa si ipotizza una velocità media tra i 41 e i 45 km/h, con arrivo tra le ore 17:01 e le 17:25. Immancabile, nella città di arrivo, il villaggio commerciale degli sponsor, che sarà allestito in Piazza donatori di sangue.

La corsa rosa prosegue sabato 15 maggio con la Foggia-Guardia Sanframondi di 170 km con la lunga ascesa di Bocca della Selva nella seconda parte del percorso e arrivo in salita.