Giro d’Italia 2021, 6° tappa Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno (San Giacomo): percorso, orari e altimetria

Giro d'Italia 2021, 6° tappa Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno (San Giacomo): percorso, orari e altimetria

La corsa rosa approda nelle Marche con una tappa appenninica con arrivo in salita

Sesta tappa per il Giro d’Italia e primo arrivo in salita di questa edizione della corsa rosa. La carovana affronterà la Grotte di Frasassi–Ascoli Piceno (San Giacomo) di 160 km con tre impegnativi G.P.M. Nel finale di frazione si attendono le prime scaramucce tra i big.

Il percorso della 6° tappa

La sesta tappa del Giro d’Italia 2021, in programma giovedì 13 maggio, partirà, per la prima volta nella storia della corsa rosa, dalle Grotte di Frasassi, nel territorio comunale di Genga (AN) e si concluderà, dopo 160 km, ad Ascoli Piceno presso il villaggio turistico Colle San Giacomo.

La frazione si correrà quasi esclusivamente nelle Marche, attraversando le province di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, con un breve sconfinamento in Umbria con l’attraversamento di Castelluccio (PG).

Sarà il primo banco di prova per gli uomini di classifica, su un percorso abbastanza ondulato. Primo sprint intermedio al km 54,7 in località Pieve Torina, prima di affrontare in serie le due salite centrali di questa tappa.

Al km 80 inizierà la scalata al G.P.M. di Forca di Gualdo (2° categoria – 1.496 metri s.l.m.). Si sale per 10,4 km con una pendenza media del 7,4%, con tratti al 12% ad inizio salita. Dopo appena 7 km dallo scollinamento, altra ascesa verso il G.P.M. di Forca di Presta (3° categoria – 1.536 metri s.l.m.), una salita breve di 4,8 km con una pendenza media del 4,2%.

Dopo i due G.P.M. lunga discesa fino ad Ascoli Piceno dove è situato il secondo traguardo volante di giornata al km 144,3. A seguire la salita verso il traguardo di Colle San Giacomo. I corridori affronteranno l’ultimo G.P.M. di giornata (2° categoria – 1.090 metri s.l.m.): una salita di 15,5 km con una pendenza media 6,1% pressoché costante fino alla linea di arrivo in Piazza Luigi Ferri.

Gli orari della 6° tappa

La sesta tappa del Giro d’Italia numero 104, in programma giovedì 13 maggio, prenderà il via dal parcheggio La Cuna delle Grotte di Frasassi alle ore 12:40. Il via ufficiale al km 0 presso la SP 15, dopo aver percorso circa 7600 metri ad andatura turistica.

L’arrivo presso il villaggio turistico Colle San Giacomo, nel territorio comunale di Ascoli Piceno, al confine con l’Abruzzo, è previsto per le 17:15. L’andatura prevista dalla cronotabella dell’organizzazione varia dai 35 ai 39 km/h, con conclusione della tappa tra le 17:00 e le 17:31. Il villaggio commerciale degli sponsor sarà allestito nei pressi del traguardo in un piazzale ai margini della SP 76 San Marco.

Dopo le fatiche appeniniche, la carovana affronterà venerdì 14 maggio una tappa relativamente tranquilla, la Notaresco-Termoli di 181 km.