Giro d’Italia 2021, 5° tappa Modena-Cattolica: percorso, orari e altimetria

Dopo l’arrivo di Sestola, nuova frazione in Emilia Romagna per il Giro 2021: si arriva a Cattolica

Quinta tappa del Giro d’Italia 2021 ancora interamente in Emilia Romagna, dopo la Piacenza-Sestola. La carovana rosa affronterà la Modena-Cattolica su un percorso pianeggiante lungo 177 km, prima della successiva frazione con il primo arrivo in salita ad Ascoli Piceno.

Il percorso della 5° tappa

La quinta tappa del Giro d’Italia numero 104, in programma mercoledì 12 maggio, partirà da Piazza Roma di Modena e si concluderà, dopo 177 km, in via Violante Del Prete a Cattolica. Le province attraversate dai corridori saranno quelle di Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Si tratta di una frazione senza particolari asperità, su un percorso completamente piatto. Difficile che parta una fuga, molto più probabile che le squadre dei velocisti tengano la corsa bloccata, per lanciare i loro sprinter negli ultimi metri.

Come di consueto lungo il tracciato ci saranno due traguardi volanti. Il primo al km 70 a Imola, che darà punti per la maglia ciclamino ai primi 8 (rispettivamente 12, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1), e il secondo al km 136,4 a Savignano sul Rubicone che, invece, darà abbuoni per la maglia rosa (3” al primo, 2” al secondo e 1” al terzo).

Il traguardo sarà posizionato in Via Del Prete a Cattolica, che i corridori raggiungeranno dopo l’attraversamento della città e dopo un rettilineo finale di 900 metri.

Gli orari della 5° tappa

La quinta tappa del Giro d’Italia 2021, in programma mercoledì 12 maggio, prenderà il via da Piazza Roma di Modena alle ore 13:10. Percorrendo via Emilia Est per circa 5500 metri, la carovana giungerà al km 0 presso la SS 9 per la partenza agonistica.

L’arrivo in via Violante Del Prete a Cattolica è previsto per le ore 17:15. Considerato il percorso pianeggiante, si prevede una tappa molto veloce. La cronotabella ipotizza una media oraria tra i 43 km/h e i 47 km/h, con fascia oraria di arrivo compresa tra le ore 17:05 e le ore 17:27. Il villaggio commerciale nella città di arrivo sarà ubicato in Piazza Fontana delle Sirene e Via Bovio.

La corsa proseguirà giovedì 13 maggio con la sesta tappa dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo) di 160 km e arrivo in salita.