Giro d’Italia 2021, 2° tappa Stupinigi (Nichelino)–Novara: percorso, orari e altimetria

Giro d'Italia 2021, 2° tappa Stupinigi (Nichelino)–Novara: percorso, orari e altimetria

Dopo la cronometro di apertura, i corridori affrontano, domenica 9 maggio, la seconda frazione della corsa rosa

Seconda tappa, prima in linea, per il Giro d’Italia numero 104. La carovana, dopo la cronometro di apertura di Torino, che ha assegnato la prima maglia rosa, affronterà domenica 9 maggio la tappa Stupinigi (Nichelino) – Novara di 179 km.

Si resta ancora in Piemonte, regione che ospiterà anche la terza frazione, l’arrivo della 19esima e la partenza della 20esima tappa.

Il percorso della 2° tappa

La seconda tappa del Giro d’Italia 2021, in programma domenica 9 maggio, prenderà il via dalla Palazzina di caccia di Stupinigi nel comune di Nichelino in provincia di Torino. Si tratta di una frazione interamente in territorio piemontese che attraverserà le province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli e Novara.

Il percorso, lungo 179 km, è sostanzialmente pianeggiante con alcune ondulazioni nella parte centrale dove la corsa affronterà, al km 95,2, la prima salita di questo Giro d’Italia. Si tratta del G.P.M. di Montechiaro d’Asti (4° categoria), ascesa di 1,8 km con pendenza media del 5,5%, che assegnerà i primi punti per la maglia azzurra.

A seguire il percorso non presenta altre difficoltà, con due traguardi volanti nel vercellese, a Tricerro (km 139,6) e a Vercelli (km 154,7). L’arrivo è posto a Novara, in viale Kennedy, dopo un rettilineo finale di 1500 metri che darà vita, con molta probabilità, alla prima volata di questo Giro d’Italia, con i vari Caleb Ewan, Peter Sagan, Fernando Gaviria, Elia Viviani e Giacomo Nizzolo, nella lista dei principali candidati alla vittoria di tappa.

Gli orari della 2° tappa

La seconda tappa del Giro d’Italia 2021, in programma domenica 9 maggio, prenderà il via da Nichelino, e precisamente in Viale Torino, nei pressi della Palazzina di caccia di Stupinigi, alle ore 12:40. La carovana rosa percorrerà, ad andatura turistica, un tratto di 7 km prima di raggiungere il km 0 posto sulla SP 140, dove, alle 12:55 verrà dato il via ufficiale alla gara.

L’arrivo a Novara, e quindi la conclusione della seconda frazione del Giro d’Italia numero 104, è previsto alle ore 17:00 circa. Le tabelle di marcia dell’organizzazione della corsa ipotizzano un’andatura dai 42 ai 44 km/h, con orario di arrivo tra le ore 16:49 e le ore 17:11. Il villaggio commerciale degli sponsor all’arrivo sarà allestito in Viale Kennedy, nel parcheggio del campo comunale di atletica leggera Andrea Gorla.

Lunedì 10 maggio la corsa rosa proseguirà con la terza tappa consecutiva in Piemonte da Biella a Canale di 190 km.