Giro d’Italia 2021, 1° tappa cronometro individuale Torino: percorso, orari e altimetria

Giro d'Italia 2021, 1° tappa cronometro individuale Torino: percorso, orari e altimetria

Con una cronometro individuale, parte sabato 8 maggio da Torino, il 104esimo Giro d’Italia

Il conto alla rovescia sta per terminare. Sabato 8 maggio, parte da Torino l’edizione numero 104 del Giro d’Italia. La corsa rosa ritorna alla sua collocazione naturale, in primavera, dopo lo spostamento in autunno dell’edizione 2020, per le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.

Il Giro 2021 si svilupperà in 21 tappe con partenza da Torino e arrivo a Milano il 30 maggio, nell’anno in cui ricorre il 160esimo anniversario dell’unità d’Italia, così come accadde nel 1961, anno del centenario e nel 2011, in cui si festeggiavano i 150 anni dall’Unità.

Il percorso della 1° tappa

I 184 corridori delle 23 squadre iscritte alla corsa, si sfideranno per la conquista della prima maglia rosa, che quest’anno compie 90 anni di vita, nella prima delle due prove contro il tempo previste in questa edizione del Giro.

Lungo un percorso pianeggiante di 8,6 km, per le vie della città di Torino, si daranno battaglia i cronoman, con il campione del mondo in carica, Filippo Ganna, favorito numero 1.

La pedana di partenza della prima tappa del Giro 2021 sarà posizionata in Piazza Castello. Uno per volta i corridori, dopo il via, raggiungeranno il Po percorrendo Corso San Maurizio. Dopo aver percorso Corso Cairoli, si entrerà nel Parco del Valentino che sarà attraversato interamente da Nord a Sud.

Al km 3,8, in prossimità del Borgo Medievale, sarà rilevato l’unico tempo intermedio di tappa. Nella seconda parte di frazione si imbocca una galleria di 50 metri al km 4,7, prima di attraversare il fiume sul ponte Principessa Isabella di Savoia. Raggiunta la sponda opposta del Po, i corridori percorreranno Corso Moncalieri fino al traguardo posizionato ai piedi della Chiesa della Gran Madre.

Gli orari della 1° tappa

La prima tappa del Giro d’Italia numero 104, in programma sabato 8 maggio, prenderà ufficialmente il via alle ore 14:00 con la partenza del primo ciclista. La conclusione, con l’arrivo dell’ultimo partente, è prevista alle ore 17:15.

Si tratterà di una frazione molto veloce, considerando che non ci sono difficoltà altimetriche, ma solo qualche rallentamento nei pressi dei due cambi netti di direzione in prossimità di Corso Galileo Galilei e di Piazza Zara. Le tabelle di marcia prevedono una durata della prova tra i 9’03”, considerando una media di 57 km/h e i 9’44”, tenendo conto di una media di 53 km/h.

Immancabile anche quest’anno il villaggio commerciale degli sponsor, che nella tappa di Torino, sarà allestito in Piazza Vittorio Emanuele.

Dopo la cronometro di apertura la carovana affronterà la seconda tappa, prima in linea, da Stupinigi (Nichelino) a Novara di 179 km.