Giro d’Italia 2021, 18° tappa Rovereto-Stradella: percorso, orari e altimetria

Giro d'Italia 2021, 18° tappa Rovereto-Stradella: percorso, orari e altimetria

Ultimo appuntamento con i velocisti nella tappa più lunga di questa edizione della corsa rosa

Tappa numero 18 al Giro d’Italia 2021, la più lunga di questa edizione della corsa rosa giunta alla sua 104esima edizione. La carovana affronterà la Rovereto-Stradella di 231 km, ultimo appuntamento per i velocisti rimasti in gara, dopo le prime tappe di alta montagna.

Il percorso della 18° tappa

La diciottesima tappa del Giro d’Italia numero 104, in programma giovedì 27 maggio, partirà da Rovereto, in provincia di Trento, e si concluderà a Stradella, piccolo centro dell’Oltrepò Pavese. Con i suoi 231 km è la frazione più lunga di questa edizione della corsa rosa. Un tracciato che interesserà ben quattro regioni: Trentino Alto Adige (provincia di Trento), Veneto (provincia di Verona), Emilia Romagna (provincia di Piacenza) e Lombardia (province di Brescia, Mantova, Cremona e Pavia).

La tappa attraverserà, da Nord a Sud, la Pianura Padana su un percorso pianeggiante, ad esclusione di qualche strappo nella parte finale, compreso il G.P.M. di Castana (4° categoria), ubicato a 22 km dall’arrivo.

I due sprint intermedi, il primo per la classifica a punti e il secondo per gli abbuoni per la classifica generale, saranno posizionati a Cremona (km 134,2) e Broni (km 222). L’arrivo a Stradella con gli ultimi 5 km in discesa.

Gli orari della 18° tappa

La diciottesima tappa del Giro d’Italia 2021, in programma giovedì 27 maggio, prenderà il via da Corso Bettini di Rovereto alle ore 11:35. Dopo un trasferimento di 4400 metri, i corridori giungeranno al km 0 sulla SS 12, dove sarà dato il via alla corsa.

Il traguardo di Stradella sarà posizionato in Piazza Trieste, dove si prevede l’arrivo del vincitore intorno alle ore 17:15. Tra i 40 e i 44 km/h, la velocità media di tappa prevista dall’organizzazione, che stima una fascia oraria di arrivo tra le ore 16:59 e le ore 17:31. Il villaggio commerciale degli sponsor, nella città di arrivo, sarà ubicato in Piazza dei Caduti e dispersi in Russia.

La corsa rosa continua con le ultime tre tappe, a cominciare dalla Abbiategrasso-Alpe di Mera (Valsesia) di 176 km in programma venerdì 28 maggio, il cui percorso potrebbe essere modificato nelle prossime ore, in segno di rispetto per le vittime della recente tragedia della funivia Stresa-Mottarone, così come richiesto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini e dalla Regione Piemonte.