Giro d’Italia 2021, 15° tappa Grado-Gorizia: percorso, orari e altimetria

Nella quindicesima frazione della corsa rosa previsto uno sconfinamento in Slovenia

Primo sconfinamento del Giro d’Italia 2021 che nella quindicesima frazione, da Grado a Gorizia di 147 km, toccherà anche il territorio sloveno. Una breve tappa, dopo l’arrivo sul Monte Zoncolan, con la salita di Gornje Cerovo da ripetere per tre volte.

Il percorso della 15° tappa

La quindicesima tappa del Giro d’Italia 104, in programma domenica 23 maggio, partirà da Grado, e si concluderà a Gorizia. Il tracciato, di 147 km, interesserà anche la provincia di Udine e la regione statistica slovena del Goriziano.

Si parte con un primo tratto pianeggiante di 30 km prima della salita di Monte San Michele, che non darà punti per la maglia azzurra. A seguire primo traguardo volante di tappa a Mariano del Friuli (km 53,7) che anticiperà un circuito di 32 km tra l’Italia e la Slovenia, che i corridori percorreranno per due volte affrontando la salita di Gornje Cerovo (4° categoria). Si tratta di uno strappo di soli 1,7 km ma con pendenza media dell’8,5% e punte del 15%.

Dopo il terzo passaggio dal G.P.M. di Gornje Cerovo, il gruppo rientrerà in Italia da San Floriano del Collo, poi tornerà in Slovenia con il traguardo volante di Nova Gorica (km 142,4). Negli ultimi 3000 metri, strappo di 1 km nella cittadina slovena prima della discesa fino al traguardo di Gorizia.

Gli orari della 15° tappa

La quindicesima tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 23 maggio, partirà alle ore 13:15 da Piazza Campo dei Patriarchi di Grado. Breve trasferimento di 1800 metri fino al km 0, ubicato sulla strada regionale 352, per il via agonistico alla frazione.

La corsa si concluderà alle 17:00 circa in Piazza della Vittoria di Gorizia. Si prevede un’andatura con una velocità media dai 39 ai 43 km/h con proiezione oraria di arrivo tra le ore 16:45 e le ore 17:07. Il villaggio commerciale degli sponsor nella città di arrivo sarà allestito nei giardini pubblici di Corso Giuseppe Verdi.

Il Giro d’Italia prosegue lunedì 24 maggio con il tappone dolomitico, Sacile-Cortina d’Ampezzo di 212 km, con il passaggio ai 2.239 metri del Passo Pordoi, Cima Coppi di questa edizione della corsa rosa.