Giro d’Italia 2021, 13° tappa Ravenna-Verona: percorso, orari e altimetria

Tappa per i velocisti con arrivo a Verona, prima dell’inizio delle Alpi

Alla vigilia dell’atteso arrivo sul Monte Zoncolan, al Giro d’Italia si corre la tredicesima tappa da Ravenna a Verona di 198 km. Sarà un nuovo appuntamento per i velocisti, dopo gli arrivi di Novara, con la vittoria del belga Tim Merlier, di Cattolica e Termoli, vinte dall’australiano Caleb Ewan e di Foligno, con il successo dello slovacco Peter Sagan.

Il percorso della 13° tappa

La tredicesima tappa del Giro d’Italia 104, in programma venerdì 21 maggio, partirà da Piazza Garibaldi di Ravenna e si concluderà, dopo 198 km, in via Corso Porta Nuova a Verona. Previsto l’attraversamento anche delle province di Ferrara, Rovigo e Mantova.

Il percorso di questa frazione è completamente pianeggiante e si sviluppa lungo le pianure del Ferrarese, del Polesine e del Mantovano. I due traguardi volanti di giornata, il primo per la classifica a punti (maglia ciclamino) e il secondo con gli abbuoni per la classifica generale (maglia rosa) saranno ubicati a Ferrara (km 67,5) e a Bagnolo San Vito (km 144,6).

La conclusione della tappa a Verona, su un rettilineo di 3300 metri che interesserà Viale del Lavoro, Viale del Piave e Corso Porta Nuova. Tra le insidie da segnalare, rotatorie e spartitraffici che già in una occasione sono stati decisivi in negativo, come nel caso del ritiro dello spagnolo Mikel Landa Meana nell’arrivo di Cattolica.

Gli orari della 13° tappa

La tredicesima tappa del Giro d’Italia 2021, in programma venerdì 21 maggio, prenderà il via da Piazza Garibaldi di Ravenna alle ore 12:25. La carovana percorrerà, ad andatura turistica, Via Maggiore e Via Faentina e dopo 5300 metri raggiungerà il km 0 lungo la strada regionale 16, dove si darà il via alla gara.

L’arrivo in Corso Porta Nuova a Verona è previsto per le ore 17:15. Trattandosi di una tappa completamente pianeggiante, si prevede una velocità media tra i 41 e i 45 km/h con arrivo presunto tra le ore 16.59 e le ore 17:25. Il villaggio commerciale a Verona sarà allestito in Piazza Bra nei pressi della famosa Arena della città scaligera.

Dopo l’arrivo di Verona, al Giro si inizia a fare sul serio a cominciare dalla 14° tappa, di 205 km, con partenza da Cittadella e arrivo in salita sul Monte Zoncolan. Leggi anche: Giro d’Italia 2021, 14° tappa Cittadella-Monte Zoncolan: percorso, orari e altimetria