Giro d’Italia 2021, 12° tappa Siena-Bagno di Romagna: percorso, orari e altimetria

Giro d'Italia 2021, 12° tappa Siena-Bagno di Romagna: percorso, orari e altimetria

Tappa appenninica per i corridori del Giro d’Italia che lasciano la Toscana per approdare nuovamente in Emilia Romagna

Il Giro d’Italia 104 continua con la dodicesima tappa Siena-Bagno di Romagna di 212 km, che porterà i corridori in Emilia Romagna, un ritorno dopo la Piacenza-Sestola e la Modena-Cattolica.

Si tratta di una delle frazioni più lunghe e impegnative di questa edizione della corsa rosa con quattro G.P.M. e 3700 metri di dislivello.

Il percorso della 12° tappa

La dodicesima tappa del Giro d’Italia, in programma giovedì 20 maggio, partirà da Siena e, dopo aver attraversato anche le province di Firenze, Arezzo e Forlì-Cesena, si concluderà a Bagno di Romagna. Per la città del palio si tratta di un ritorno della corsa rosa dopo 35 anni dall’ultima volta, nell’anno della vittoria finale di Roberto Visentini. Secondo appuntamento per la cittadina romagnola dopo l’arrivo di tappa del Giro 2017 con la vittoria di Omar Fraile e Tom Dumoulin in maglia rosa.

Il percorso si sviluppa per 212 km con una prima parte sulla direttrice Siena-Firenze e traguardo volante a Sesto Fiorentino (km 76,5). Si omaggeranno due grandi del ciclismo italiano: Gino Bartali, con il passaggio dal suo comune di nascita Ponte a Ema (km 57,1) e Alfredo Martini, che ha vissuto a Sesto Fiorentino.

A seguire primo G.P.M. di tappa: la salita di Monte Morello (3° categoria), 7,6 km con pendenza media del 6,6% e punte del 19%. È il preludio alla seconda parte della tappa che prevede in sequenza il G.P.M. di Passo della Consuma (2° categoria), una lunga salita di 17,1 km al 5,7% di pendenza media, e il G.P.M. di Passo della Calla (2° categoria), 15,3 km di ascesa al 5,5%.

Nel finale, dopo il secondo sprint intermedio ubicato a Santa Sofia (km 190,9), la carovana affronterà l’ultima salita di giornata: il G.P.M. di Passo del Carnaio (3° categoria), salita di 10,8 km con il tratto centrale più duro dove si arriva anche al 14%. Dopo lo scollinamento ultimi 10 km in parte in discesa e in parte in falsopiano, fino all’arrivo di Bagno di Romagna in Via Circonvallazione.

Gli orari della 12° tappa

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2021, in programma giovedì 20 maggio, partirà alle ore 11:20 dalla famosa Piazza del Campo di Siena, mentre il km 0 sarà ubicato lungo la strada regionale 222 Chiantigiana, che i corridori raggiungeranno dopo una passerella di 5400 metri lungo le strade della città di partenza.

L’arrivo a Bagno di Romagna in Via Circonvallazione è previsto per le ore 17.15 circa. La fascia oraria di arrivo, stimata dall’organizzazione, va dalle ore 16:54 alle ore 17.36 in virtù di una velocità media di frazione tra i 35 e i 39 km/h. Il villaggio commerciale degli sponsor, nella città di arrivo, sarà allestito in Via del campo sportivo in prossimità del parcheggio della discoteca.

Il Giro d’Italia prosegue venerdì 21 maggio con la tredicesima tappa da Ravenna a Verona di 198 km con probabile arrivo in volata.