Giro d’Italia 2021, 10° tappa L’Aquila-Foligno: percorso, orari e altimetria

Giro d'Italia 2021, 10° tappa L'Aquila-Foligno: percorso, orari e altimetria

La carovana rosa affronta la decima frazione prima della giornata di riposo

Si conclude la prima parte del Giro d’Italia 104 con la decima tappa L’Aquila-Foligno che, con i suoi 139 km, è la frazione in linea più breve di questa edizione della corsa rosa.

Dopo l’impegnativa tappa appenninica con arrivo a Campo Felice, si tratterà di una frazione che difficilmente cambierà qualcosa nella classifica generale.

Il percorso della 10° tappa

La decima tappa del Giro d’Italia, in programma lunedì 17 maggio, partirà da L’Aquila e si concluderà a Foligno, dopo aver interessato l’Abruzzo, con la provincia de L’Aquila, il Lazio, con la provincia di Rieti e l’Umbria, con le province di Terni e Perugia.

Si tratta di una frazione ondulata per i primi 100 km, prima del finale completamente pianeggiante. Subito dopo il via si salirà fino ai 960 metri di Sella di Corno per poi affrontare la discesa fino al traguardo volante di Santa Rufina (km 46,9). Altra salita a metà percorso con l’ascesa di Forca Arrone prima dell’unico G.P.M. di tappa, il Valico della Somma (4° categoria).

Dopo lo scollinamento lunga discesa verso il secondo sprint intermedio di giornata a Campello sul Clitunno (121,2 km), prima dell’arrivo a Foligno in Viale Nazario Saurio dove, con molta probabilità, assisteremo ad una volata a ranghi compatti.

Gli orari della 10° tappa

La decima tappa del Giro d’Italia 2021, in programma lunedì 17 maggio, partirà da Piazza Duomo de L’Aquila alle ore 13:40. La carovana rosa percorrerà alcune strade del centro storico del capoluogo abruzzese per circa 8100 metri. Giunti al km 0, posizionato sulla SS 17, verrà dato il via ufficiale alla gara.

Lo striscione di arrivo sarà ubicato in Viale Nazario Saurio di Foligno, dove si prevede che la corsa si concluda per le ore 17:15. Sarà una tappa molto breve che dovrebbe concludere, secondo le tabelle di marcia dell’organizzazione, tra le ore 17:04 e le ore 17:24, considerando una velocità media dai 40 ai 44 km/h.

L’immancabile open village nella città di arrivo, dove i tifosi saranno omaggiati dagli sponsor con alcuni gadget, sarà ubicato in Piazza San Domenica.

Nella giornata martedì 18 maggio, la corsa rosa si fermerà per la prima, delle due giornate di riposo per ripartire il giorno successivo con l’impegnativa undicesima tappa Perugia-Montalcino di 162 km, frazione dedicata al Brunello di Montalcino.