GP Arabia: sorpasso nel finale, vince Verstappen su Leclerq. Sainz sul podio

Nella seconda gara stagionale guizzo del campione del mondo che toglie il bis alla Ferrari

Il campione del mondo Max Verstappen vince il Gran Premio d’Arabia Saudita, seconda prova stagionale del mondiale di Formula 1. La Red Bull, guidata dall’olandese, ha preceduto sul traguardo le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Solo quarto il messicano Sergio Perez che era partito in pole position.

Nuovo duello Leclerc-Verstappen

Così come nel primo GP stagionale della scorsa settimana, vinto dal francese Charles Leclerc sul circuito di Manama in Bahrain, anche la pista di Jeddah ha regalato emozioni. Partito in pole position, Sergio Perez ha tenuto la testa della gara per i primi 15 giri fino al primo giro di pit-stop che ha premiato la Ferrari di Leclerc, che si è presa la prima posizione, tallonata dalla Red Bull di Verstappen.

I due piloti, già protagonisti di un duello nella prima gara, hanno battagliato fino ai bollenti giri finali. Al 42esimo giro Verstappen passa Leclerc che subito si riprende la prima posizione. Con le due auto al limite arriva la svolta al giro 47 con il sorpasso decisivo del campione del mondo che, dopo il ritiro della scorsa settimana, si va a prendere i primi punti mondiali. Il ferrarista, che arriva a mezzo secondo dal primo posto, deve accontentarsi del secondo posto e del punto per il giro più veloce che lo proiettano in testa alla classifica piloti.

Dopo le Red Bull e le Ferrari, al quinto posto la prima Mercedes, quella guidata da George Russel. A punti anche Esteban Ocon (Alpine) sesto, Lando Norris (Mclaren) settimo, Pierre Gasly (Alpha Tauri) ottavo, Kevin Magnussen (Hass) nono e, solo decimo, Lewis Hamilton (Mercedes).

Dopo le prime due gare ecco le classifiche mondiali

Classifica piloti: Charles Leclerc 45 punti; Carlos Sainz Jr. 33; Max Verstappen 25; George Russell 22; Lewis Hamilton 16; Esteban Ocon 14; Sergio Pérez e Kevin Magnussen 12; Valtteri Bottas 8; Lando Norris 6; Yuki Tsunoda e Pierre Gasly 4; Fernando Alonso 2 e Zhou Guanyu 1

Classifica costruttori: Ferrari 78 punti; Mercedes 38; Red Bull 37; Alpine 16; Haas 12; Alfa Romeo 9; Alpha Tauri 8; Mclaren 6

Prossimo gara il 10 aprile a Melbourne sul Circuito Albert Park per il Gran Premio d’Australia.