Francesco Giorgino via dal Tg1: il comunicato

Il celebre giornalista ha lasciato la conduzione del telegiornale della prima rete della tv di Stato: i dettagli

La notizia era nell’aria da giorni, ma solo nelle scorse ore si è avuta la certezza: Francesco Giorgino ha lasciato la conduzione del telegiornale della prima rete della Tv di Stato.

Il comunicato

Con una nota del Comitato di redazione del Tg1 si è appresa la nuova destinazione del giornalista che per anni ha militato nella sede del telegiornale del primo canale della Rai. La decisione pare sia arrivata in seguito ad alcume querelle che sarebbero avvenute in redazione.

A Francesco Giorgino, così come ad altre sue colleghe, è stato chiesto di condurre anche la rassegna stampa del mattino, oltre che l’edizione serale del Tg1. Il giornalista, in tempi remoti, aveva però fatto presente, con tanto di certificato medico, che la richiesta non poteva essere soddisfatta, poiché incompatibile con il suo stato di salute.

Le dimissioni di Francesco Giorgino

Dopo essere stato sollevato dall’incarico dell’edizione serale di Tg1 e spostato a quello delle ore 13, Francesco Giorgino ha deciso di fare il passo decisivo, quindi di rassegnare le sue dimissioni dal telegiornale di Viale Mazzini. I dettagli di tale decisione si apprendono nel comunicato del Cdr.

«Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa», si legge nella nota. Che poi conclude dicendo: «Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale».

Una decisione che quindi era già nell’aria. Già durante la presentazione dei palinsesti circolavano insistenti rumors circa un possibile spostamento del giornalista. E c’è chi assicura che lo spostamento di Giorgino potrebbe non essere l’unico.

Rai