Elezioni 2022, Letta dopo strappo di Calenda: «Chi va da solo sta regalando ad altri la vittoria»

Il segretario del Partito Democratico ha parlato in un’intervista a La Stampa dell’8 agosto e adesso si prepara alla campagna elettorale

«Credo che Calenda abbia scambiato Twitter con il mondo reale». Lo ha dichiarato in un’intervista a La Stampa dell’8 agosto Enrico Letta, all’indomani dello scioglimento dell’intesa tra il Partito Democratico e Azione. Il paragone fatto da Letta si riferisce alla sua ricostruzione secondo cui cambiare idea dopo una parola data porti ad una dimensione da social network. Secondo il leader del Pd il «primo onore» sarebbe rispettare la «parola data», in ambito politico e nella vita. «E - ha incalzato nel corso dell’intervista - non una parola data a casaccio, ma una firma fatta davanti alle telecamere».

Elezioni politiche 2022, il rischio di andare da soli secondo Letta

Passo indietro tra le due forze rispetto a quello che era stato definito «patto per la Costituzione». Letta ha parlato di Calenda, evidenziandone quello che a suo avviso è un ragionare come se non conoscesse i principi di funzionamento della legge elettorale che imporrebbe alleanze per la parte uninominale.

«Chi va da solo - ha incalzato Letta - sta regalando agli altri la vittoria». Letta ha comunque sottolineato come il quadro delle alleanze sia ormai definito e ora il pensiero vada alla campagna elettorale e agli incontri con le persone.

Elezioni 25 settembre, le parole di Letta su Renzi e Calenda

C’è l’ipotesi che al centro possa formarsi un terzo polo formato da Carlo Calenda e Matteo Renzi. Una forza che potrebbe attingere voti dal bacino di voti «dem». Su questa possibilità Letta ha ricordato come entrambi siano stati eletti con il Pd e oggi dovrebbero spiegare un dato che sarebbe evidente secondo il leader del PD. «Non riescono - ha evidenziato - a stare in un gioco di squadra. O comandano o portano via il pallone».

E considerata, secondo il segretario dem, la difficoltà nel ricevere consensi da quanti sono tendenzialmente orientati a votare Lega e Fratelli d’Italia, si tratterebbe a suo avviso di «un modo per aiutare Meloni e Salvini, non per contrastarli».

Il post di Calenda nella mattinata dell’8 agosto

In mattinata è arrivata anche un post di Carlo Calenda. Si è chiesto il motivo per il quale, a fronte di una essenzialità della presenza di Azione con i dem, Letta abbia «sottoscritto un patto con due anzitutto». «Vi metto per iscritto - ha detto rivolgendosi al PD - che vi ritroverete anche con 5S un minuto dopo le elezioni».

PD