Chili, gradi, corrente: perché cambiano le misure?

Chili, gradi, corrente, che cosa sta succedendo? Perché cambiano le misure? Non è esattamente come pensate voi, scopriamo insieme perché cambiano le misure!

Da qualche tempo gira voce che le misure, o meglio, il metodo di misura di chili, gradi ed elettricità o corrente stiano per cambiare. Sì, per la precisione il cambiamento avverrà nel 2019, ma non è esattamente come pensate. Scoprite insieme a noi perché cambiano le misure!

Chili, gradi e corrente, ecco perché cambiano le misure

A partire dal 2019 ci sarà una grande rivoluzione nel mondo della scienza, le misure, i metodi di misura per stabilire i chili, i gradi Kelvin e della corrente cambieranno, ma non ovunque!
Potete infatti stare tranquilli perché le misure dentro casa rimarranno le stesse, i chili segnalati dalla bilancia saranno sempre quelli e quando andrete a comprare la frutta non cambierà assolutamente nulla!

La grande rivoluzione avverrà infatti soltanto in ambito scientifico e soprattutto, per ora, questo stravolgimento riguarderà solo ed esclusivamente i chili e non le altre unità di misura.

Perché cambiano le misure? La risposta è molto semplice, fino a ora l’unità di misura era stata calcolata basandosi sulla fisica classica: questo non significa che finora abbiamo sbagliato a calcolare i chili, ma semplicemente che, per quanto riguarda esperimenti di altissimo livello, la differenza delle unità di misura del chilogrammo è tale da far sì che questi esperimenti non possano risultare precisi. Gli scienziati hanno infatti bisogno di ridefinire le misure dei chili, dei gradi Kelvin e della corrente per poter portare a termine con successo determinati esperimenti che non si basa su oggetti di grandi dimensioni.

Il problema è infatti proprio questo: le misure usate normalmente sono state calcolate sulla base di oggetti di dimensioni molto grandi e, al contrario, gli esperimenti scientifici di cui si occupano gli esperti sono invece in riferimento a oggetti nanoscopici che necessitano un’unità di misura adeguata per poter avere successo.

Leggi anche Bollette luce e gas più care? Ecco perché si rischia un rincaro delle tariffe

Di conseguenza, a partire dal 2019, le misure del chilo verranno drasticamente ridimensionate per permettere al settore scientifico di portare avanti esperimenti di rilevanza molto importante: siamo infatti alle soglie di scoperte che potrebbero portare l’umanità verso lo step successivo e permettere alla fisica di raggiungere dei livelli mai visti fino a ora.

Per questo, in futuro, anche le unità di misura dei gradi Kelvin e dell’elettricità verranno ridimensionati: sarà infatti la CGPM (Conférence générale des poids et mesures) a occuparsi personalmente del cambiamento delle misure.

I chili come li conosciamo rimarranno però gli stessi nella vita di tutti i giorni, non c’è quindi bisogno di allarmarsi e chiedersi che cosa cambierà, perché non cambiano, per noi, le misure!