Brigitte Macron: chi è la moglie di Emmanuel Macron? Biografia, età, figli e storia d’amore

Da insegnante di lettere a première dame, ecco chi è Brigitte, la moglie di Emmanuel Macron: biografia, età, storia d’amore con il presidente francese, figli e curiosità.

Brigitte Macron, la moglie di Emmanuel Macron, è la nuova première dame francese. Ora che il candidato democratico ha battuto Marine Le Pen alle Presidenziali di Francia 2017 e sta per insediarsi all’Eliseo, gli occhi sono puntati su di lei.

La moglie del neo presidente francese Macron, nata Brigitte Trogneux e oggi 64enne, è stata al fianco di Emmanuel durante tutta la campagna elettorale, tenendo la sua agenda, scrivendo i discorsi e consigliandolo. Adesso Brigitte Trogneux continuerà a guidare il marito, ma da un palco ben più grande, nei panni di First Lady di Francia.

Ciò che ha incuriosito e animato il gossip è stata la differenza d’età tra Macron e la moglie, sua ex professoressa, visto che i due si passano 24 anni. Brigitte e Macron si sono conosciuti quando lui frequentava il liceo in cui lei insegnava letteratura francese e teneva un corso di teatro. Macron aveva 16 anni e Brigitte 40, sposata e con figli.

Chi è Brigitte, la moglie di Macron? Biografia

Brigitte Macron, al secolo Brigitte Trogneaux, è nata il 13 aprile 1953 (64 anni) ad Amiens, città a nord della Francia, da una famiglia di cioccolatieri e pasticceri famosi da generazioni soprattutto per la produzione di macarons, ultima di 6 figli. All’età di 21 anni sposa André-Louis Auziere, banchiere, da cui ha avuto tre figli: Sebastien, Laurence e Tiphanie. Brigitte oggi è nonna di 7 nipoti.

All’epoca fa l’insegnante di francese e latino ed entra nel liceo gesuita La Providence di Amiens dove, nel 1993, comincia a frequentare Emmanuel Macron, compagno di classe del secondo figlio di Brigitte Laurence.

Macron non era studente di Brigitte, ma suo allievo al corso di teatro e, nonostante i 25 anni di differenza, si innamora di lei. La famiglia di Emmanuel, preoccupata da questo invaghimento del figlio per l’insegnante (considerato una disgrazia), lo mandano a studiare a Parigi al prestigioso lycèe Henry-IV, ma la relazione segreta prosegue malgrado la distanza.

Nel 2006 Brigitte divorzia dal marito e l’anno dopo convola a nozze con Macron (allora ispettore delle finanze). In seguito Macron è diventato consigliere del presidente Francois Hollande e ministro dell’economia. In un primo momento, Brigitte ha mantenuto il suo lavoro di insegnante presso una delle più importanti scuole cattoliche di Parigi, per poi abbandonare l’insegnamento nel 2015 per seguire la carriera del marito.

Nel 2016 Macron ha fondato il suo movimento En Marche! (In Marcia) con cui si è candidato alle Presidenziali 2017, in cui ha sconfitto la candidata di estrema destra Marine Le Pen. Brigitte è stata al fianco del marito per l’intero corso della campagna elettorale, sostenendolo insieme alla figlia minore Tiphaine Auzière, avvocato. Brigitte Trogneaux Macron è diventata, quindi, la nuova First lady francese e avrà sicuramente un ruolo pubblico, come ha detto il presidente.

Macron e Brigitte: storia, matrimonio, differenza d’età e figli

Da quando Emmanuel Macron ha assunto il ruolo di vice capo dello stato maggiore all’Eliseo, il divario d’età con la moglie Brigitte (e il fatto che lei fosse stata la sua prof. di teatro al liceo) è stata un’ossessione per i media. Più o meno la stessa ossessione di quella tra Donald Trump e la moglie Melania, ma a ruoli invertiti.

Come suo marito, anche Brigitte Trogneaux, che lui chiama «Bibi», è nata a nord della Francia ed entrambi provengono da ambienti borghesi. Quando Brigitte, al secolo Auzière, ha incontrato Macron, il suo secondo figlio era suo compagno di scuola.

Brigitte non era la professoressa di Macron, ma la sua insegnante di teatro. “Non l’ho mai considerato un allievo” ha detto la première dame a Caroline Derrien e Candice Nedelec che hanno pubblicato un libro sulla coppia, intitolato Les Macron.
Quando la notizia che il giovane Macron e l’insegnante di teatro passavano così tanto tempo insieme ha cominciato a circolare, i genitori lo hanno mandato a studiare nel prestigioso liceo parigino per tenerlo lontano da Brigitte. Tuttavia i due hanno continuato ad amarsi, e il rapporto è continuato a distanza.
“Non ti sbarazzerai di me. Tornerò e ti sposerò”, ha promesso il giovane Macron alla Trogneaux, secondo i suoi biografi.

Oltre un decennio più tardi, dopo il divorzio dal marito, Brigitte e Macron si sposano davvero. È il 2007, lui ha quasi 30 anni e lei 54. Nei mesi che hanno preceduto la sua candidatura ufficiale alle presidenziali, il pubblico francese ha scoperto Brigitte poiché paparazzata dalle riviste di gossip sulla spiaggia. “La vacanza degli amanti prima dell’offensiva” titolava il Paris Match. Macron e Brigitte non hanno figli. La loro è “una famiglia non convenzionale ma in cui c’è tanto amore
amore”, come affermato dallo stesso Presidente.