Auto contro folla a evento di Carnevale in Belgio: sei morti

Strépy-Bracquegnies , 20 marzo: auto contro colla, ci sono vittime

Un’auto ha investito una folla di persone, senza fermare la propria corsa. È quanto è accaduto in Belgio a Strépy-Bracquegnies, villaggio La Louviere in Vallonia. Un fatto che ha causato sei morti e decine di feriti, mentre era in corso una manifestazione di Carnevale. Una vicenda su cui adesso si attende di far luce e che ha scosso una comunità di neanche diecimila abitanti, collocata a 50 chilometri a Sud Ovest della capitale Bruxelles.

Auto contro folla in Belgio durante un evento legato al Carnevale

Erano le cinque del mattino e circa 150-200 persone stavano assistendo al ’ramassage des Gilles’. Si tratta di una mostra delle maschere tradizionali, che si è trasformata in tragedia. Un’autovettura in corsa si è lanciata proprio nella zona dove erano assiepate le persone causando vittime e feriti.

Con il passare delle ore il bilancio ha continuato ad aggiornarsi fino ad arrivare all’ultimo aggiornamento di mezzo giorno. I numeri parlano di addirittura di 6 vittime, 10 feriti gravi e 27 feriti lievi. Le informazioni delle autorità locali hanno rivelato che non ci sarebbero bambini o minori tra i morti causati dalle circostanze.

Auto contro folla in Belgio: cosa si sa sull’accaduto

L’auto che è stata l’oggetto con cui si è consumata il fatto delittuoso è stata intercettata. A bordo c’erano due trentenni che sono stati tratti in arresto. L’obiettivo degli inquirenti è adesso cercare di capire quale possa essere stata la motivazione che possa avere portato a quanto accaduto. Si era ipotizzato anche l’impatto con la folla potesse essere la conseguenza di un tentativo di fuga da un inseguimento della polizia che, però, ha trovato la smentita.

Questo fa sì che restino aperte tutte le altre possibili ipotesi. Allo stesso modo non paiono esserci elementi che facciano propendere in una direzione in cui si possa catalogare l’accaduto come un atto terroristico. Un punto significativo alla luce di una dinamica che a molti ha ricordato fatti della storia recente. I fermati, che hanno 34 e 32 anni, sarebero persone totalmente estranee a fatti per i quali potessero essere noti alla Polizia.

Persone accolte dentro palazzetto dello sport, festeggiamenti interrotti

In attesa di capire come si evolveranno le indagini, resta la tragedia. Quella delle famiglie che si sono viste strappare i cari dalla morte in circostanze davvero beffare, considerato che stavano partecipando ad un evento particolarmente importante per la zona. Le autorità locali, subito dopo l’accaduto, hanno attivato un piano d’emergenza.

Questo ha fatto sì che le persone coinvolte siano state assistite presto il locale palazzetto dello sport. A quella latitudini, infatti, la tradizione popolare riserva grande importanza a questa tipologia di ricorrenze legate al Carnevale. Le circostanze hanno, tuttavia, imposto lo stop ai festeggiamenti che erano previsti nei prossimi giorni.