Australia: castello gonfiabile vola via, morti 4 bambini

L’incidente è avvenuto in Tasmania. A causare il tutto una folata di vento

Incredibile tragedia avvenuta nel pomeriggio ora locale in Australia in un parco giochi dove una giostra gonfiabile a forma di castello è volata via a causa di una forte raffica di vento, facendo cadere da un’altezza di circa 10 metri diversi bambini che si trovavano in quel momento al suo interno.

Il bilancio provvisorio parla di 4 morti, due bambini e due bambine che erano in gita con una scuola elementare di Devonport, in Tasmania. Altri 5 bambini sono rimasti feriti.

A causare l’incidente una folata di vento

L’età dei bambini non è stata ancora resa nota. Dalle prime indagini pare non ci siano dubbi che a causare il tutto sia stato una forte folata di vento che ha sollevato il castello, probabilmente non ancorato alla perfezione al suolo.

Il comandante della polizia Debbie Williams ha definito la scena che si è palesata davanti ai suoi occhi molto angosciante confermando la tesi della raffica di vento. «Sembra che una raffica di vento abbia causato il sollevamento del castello in aria» - ha detto ai giornalisti fuori dalla Hillcrest Primary School.

Il premier australiano, Scott Morrison, è intervenuto per esprimere il suo cordoglio alle famiglie di fronte a questo incidente. «Una gita che si trasforma in una tragedia orribile, ed in questo periodo dell’anno, è assolutamente straziante» - ha detto riferendosi all’avvicinarsi delle festività natalizie.

Si aprirà adesso un indagine per capire se ci possa esser stata qualche responsabilità da parte di chi doveva controllare la giostra che è una di quelle mobili che si montano per l’occasione. Se fosse stata ancorata bene al suolo molto probabilmente non sarebbe volata via.

In passato diversi incidenti simili in tutto il mondo

Non è la prima volta che accade una tragedia simile con le giostre gonfiabili. Andando indietro nel tempo sono davvero numerosi gli incidenti capitati in tutto il mondo. Il più recente si è verificato nel 2019 in Cina dove a perdere la vita furono due bambini e altri 20 rimasero feriti. Nel 2018 una bambina morì a seguito dell’esplosione del gonfiabile nel Regno Unito a Norfolk. E sempre nel Regno Unito nel 2016 un altro bambino perse la vita sempre a seguito del volo di una giostra a causa di una folata di vento.