Anno di prova e formazione: servizi utili per i 180 giorni di attività

Per poter superare l’anno di prova tra le altre cose sono necessari 180 giorni di servizi e 120 di attività didattiche.

I docenti neoassunti e i docenti che hanno ottenuto passaggio di ruolo e i docenti Fit, per vedersi confermato il ruolo dovranno superare un’anno di prova e formazione. La formazione obbligatoria prevede lo svolgimento di 50 ore da suddividersi in presenza e online.

Inoltre, così come previsto dall’ art. 1 comma 116 della Legge 107/2015 per il superamento del periodo di formazione e di prova, sono necessari lo svolgimento di 180 giorni di servizio e di 120 giorni di attività didattiche. Vediamo nel dettaglio quali giorni vanno inclusi nei 180 giorni di servizio.

Periodo utile per i 180 giorni

I giorni utili ai 180 giorni di servizio sono oltre alle normali attività scolastiche, anche i periodi di sospensione delle lezioni (domeniche, i giorni festivi, vacanze di natale e di pasqua, e le festività soppresse), gli esami e gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio. Nei 180 giorni di servizio va incluso anche il primo mese del periodo di congedo di maternità dal servizio per gravidanza.

Non vanno conteggiati nei 180 giorni, quelli riferiti a ferie, ad assenza per malattia, congedi parentali/matrimoniale, permessi per motivi personali, per lutto, legge 104/92 ecc.

Nei 120 giorni di attività didattiche vanno conteggiati i giorni effettivi di lezione e i giorni di altre attività valutative, progettuali, formative e collegiali.

Nel caso in cui un docente non riesca ad effettuare i 180 di cui 120 di effettivo servizio, l’anno di prova potrà essere prorogato di un anno scolastico.