Addio a Tito Stagno, il giornalista che raccontò lo sbarco sulla Luna nel 1969

Aveva 92 anni. Giornalista, telecronista sportivo e volto popolare della Rai

E’ morto a 92 anni Tito Stagno, volto noto della Rai diventato famoso per aver raccontato gli emozionanti momenti dello sbarco sulla Luna nel 1969. A darne notizia è stato Giorgio Zanchini nel corso della diretta di ’Radio Anch’io’ su Rai Radio1. Stagno è stato una delle voci più note della Rai che portò gli italiani sulla Luna per il primo sbarco degli astronauti con l’Apollo 11 il 20 luglio del 1969.

La sua frase celebre «Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare» appartiene alla storia delle televisione italiana. Oltre 25 ore di trasmissione, dallo studio 3 di via Teulada, in collegamento con Houston dove c’era Ruggero Orlando, per coinvolgere gli italiani in quell’attimo storico in cui l’uomo mise piede sulla Luna.

Le prime telecronache di Stagno furono tutti eventi importanti: iniziò con il commentare i giochi olimpici del ’56 per poi passare ai grandi appuntamenti politici ed istituzionali che riguardavano anche la presenza di molti Capi di Stato, da Papa Giovanni XXIII a Kennedy.

Fu anche conduttore della Domenica Sportiva

Nato a Cagliari successivamente divenne responsabile dello sport di Rai Uno, ruolo che ha svolto per i 17 anni successivi. Ha curato anche la domenica sportiva diventandone anche conduttore dal 1979 al 1981.

Il cordoglio dalla Rai e dal Ministro della Cultura Franceschini

«Addio a Tito Stagno, grande giornalista italiano che ha raccontato con rigore e professionalità i principali eventi del nostro paese e che tutti ricordiamo per l’emozione con cui guidò gli italiani nel viaggio sulla Luna. Mi stringo con affetto al dolore dei familiari e degli amici in questa triste giornata in cui se ne va un pezzo di storia del giornalismo italiano» - ha commentato così il Ministro della Cultura Dario Franchescini.

Anche la Rai ha voluto ricordarlo con una nota di vicinanza a tutta la sua famiglia. «La presidente della Rai Marinella Soldi e l’amministratore delegato Carlo Fuortes sono vicini alle figlie Caterina e Brigida, alla moglie Edda e a tutta la famiglia nel ricordo di Tito Stagno, giornalista dal linguaggio semplice ed efficace, a lungo volto televisivo della Rai entrato nelle case degli italiani con il racconto di grandi momenti della seconda metà del Novecento» - si legge.

Rai