Autore: Silvia Laurino

Italia

10
Mar

Paralimpiadi: arriva la prima medaglia per l’Italia!

Bertagnolli e Casal, trentini, si sono aggiudicati la medaglia di bronzo nella categoria visually impaired. La prima medaglia per l’Italia nelle Paralimpiadi di PyeongChang.

A poche ore dalla cerimonia di apertura arriva la prima medaglia paralimpica per l’Italia a PyeongChang. Il merito è di Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal, i due atleti con disabilità visiva che si sono conquistati il bronzo nella discesa. “Non poteva andare meglio” hanno dichiarato “questa vittoria ci da la carica per affrontare le gare successive”.

L’oro è andato al Canada con Macroux, seguito dallo slovacco Krako. La gara si è svolta sul tracciato olimpico di Jeongseon. Nonostante una partenza in sordina, i due sciatori trentini, hanno dato prova del loro valore giocando in attacco nella seconda parte della gara e guadagnandosi, oltre il bronzo, un tempo di 1.26.46.

I complimenti non hanno tardato ad arrivare, anche dal presidente del Cip Luca Pancalli che si è dichiarato molto emozionato per questo inizio e ha tenuto a riconoscere il valore non solo della medaglia, ma anche dell’atteggiamento e della capacità da parte dei due atleti di riuscire a gestire in modo molto maturo e professionale la pressione e l’importanza della gara.

Un risultato sorprendente, ma non così disatteso: lo stesso Bertagnolli prima della partenza aveva dichiarato di essere convinto di poter portare a casa una medaglia. E l’impegno e il coraggio non l’hanno lasciato deluso.

Tutta la nazionale italiana paralimpica è attualmente impegnata nelle Paralimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang, in Corea del Sud, la cui apertura si è svolta poche ore fa e che proseguirà con numerose gare nei prossimi giorni.

Infatti le buone notizie continuano ad arrivare: oltre il bronzo di Bertagnolli – Casal nella notte è iniziato anche il torneo di hockey su ghiaccio in cui gli azzurri hanno vinto per 3 a 2 nella prima partita contro la Norvegia. Questo permette di guadagnare i primi due punti in classifica per la Nazionale. Si sono già concluse ben dodici finali tra sci alpino e biathlon. Attualmente il medagliere vede in testa gli Stati Uniti con tre ori, un argento e un bronzo, ma sono già quindici le nazioni che hanno conquistato una medaglia e fra queste, grazie a Bertangolli e Casal, anche l’Italia.