Giro d’Italia 2024: la prossima edizione della corsa rosa partirà dal Piemonte. Ecco le prime tre tappe

Presentata a Torino la Grande Partenza dell’edizione numero 107 della corsa rosa

Sarà la regione Piemonte la location per la Grande Partenza dell’edizione numero 107 della corsa rosa che prenderà il via sabato 4 maggio da Venaria Reale e si concluderà domenica 26 maggio, in una località che sarà resa nota nei prossimi giorni, unitamente al percorso completo dell’edizione 2024.

Per il Piemonte si tratta della quarta volta dopo le edizioni del 1961, quando si partì da Torino, del 2011, con la cronosquadre Venaria Reale-Torino e del 2021, con la cronometro individuale su un circuito cittadino lungo le strade del capoluogo piemontese. Il passaggio da Superga , durante la prima tappa del Giro 2024, sarà un modo per rendere omaggio alle vittime dell’incidente aereo che provocò la morte di 31 componenti della squadra di calcio del Grande Torino, esattamente 75 anni prima, il 4 maggio 1949.

Le prime tre tappe del Giro 2024

La regione Piemonte sarà protagonista per i primi quattro giorni di gara del Giro 2024, con tre tappe in linea interamente corse lungo le strade della regione, e la partenza della quarta frazione da Acqui Terme in direzione Liguria.

La prima tappa, di 136 km, partirà sabato 4 maggio da Venaria Reale e si concluderà a Torino. Si tratta di una frazione mossa con un finale impegnativo, che metterà subito alla prova i candidati alla vittoria finale. Tre i G.P.M. di questa tappa: Berzano di San Pietro (4° categoria), Superga (3° categoria) e, dopo il primo passaggio da Torino, il Colle della Maddalena (2° categoria). Ultimi 20 km in discesa fino al traguardo.

La seconda tappa, di 150 km, è in programma domenica 5 maggio e partirà da San Francesco al Campo per concludersi al Santuario di Oropa (Biella). Frazione con un finale impegnativo e arrivo in salita. Dopo i G.P.M. di Oasi Zegna e Nelva, entrambi di 3° categoria, la corsa si conclude con la salita finale, di 1° categoria, verso il Santuario di Oropa.

La terza tappa, di 165 km, in programma lunedì 6 maggio, si disputerà lungo un percorso di 165 km da Novara a Fossano. Sulla carta sarà una frazione adatta ai velocisti, anche se la rampa finale potrebbe tagliare fuori qualche sprinter.