Vuelta a España 2023, 21° tappa Hipódromo de la Zarzuela – Madrid (Paisaje de la Luz): percorso, orari e altimetria

La corsa a tappe spagnola si chiude con la consueta passerella lungo le strade della capitale

Cala il sipario sull’edizione numero 78 della Vuelta con l’ultima tappa, la 21° Hipódromo de la Zarzuela – Madrid di 101,5 km, quella tradizionalmente riservata alla passerella finale del vincitore e che, con molta probabilità, si concluderà con una volata tra i migliori velocisti rimasti in gara.

Il percorso della 21° tappa

La 21° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma domenica 17 settembre, prenderà il via dall’ Hipódromo de la Zarzuela, alla periferia di Madrid e si concluderà, dopo 101,5 km, nei pressi del Palazzo Municipale della capitale spagnola.

Il tracciato di questa frazione è completamente pianeggiante. Dopo l’avvicinamento al centro di Madrid, si entra nel circuito finale con il primo passaggio sulla linea del traguardo. Seguono nove giri di un circuito di circa 6 km. Al secondo passaggio sulla linea d’arrivo (km 54,7) è previsto il traguardo volante che assegna sia abbuoni per la classifica generale che punti per la maglia verde.

Gli orari della 21° tappa

La 21° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma domenica 17 settembre, partirà dall’ Hipódromo de la Zarzuela alle ore 17:14 per raggiungere il km 0 dove, alle ore 17:19 ci sarà la partenza lanciata. L’arrivo sul traguardo di Madrid, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 19:50, considerando una media gara di 40 km/h, alle ore 20:07, se la velocità media sarà di 36 km/h. Subito dopo il termine della tappa ci sarà la cerimonia di premiazione del vincitore della Vuelta a España 2023 e delle varie classifiche (giovani, a punti e degli scalatori).