Autore: Barbara Valentini

Salute - Benessere - Ginnastica

6
Nov

Allenamento TRX: come funziona e i benefici per il corpo

Il TRX è un tipo di allenamento che gioca con la gravità sfruttando il peso del corpo. Vediamo come funziona e i benefici che porta al nostro corpo.

Conosciuto anche come Suspension Training o allenamento in sospensione, il TRX è un tipo di allenamento che gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa. È un sistema di allenamento adatto per chi vuole potenziare, tonfiicare e allungare tutto il corpo.

Come funziona


L’allenamento TRX si fa tramite l’utilizzo di due tiranti da afferrare per le maniglie, le quali scendono ancorate al soffitto. Queste corde sfruttano il peso corporeo di chi si allena, calibrando quindi in base al fisico di ciasciuno sia il grado di tonificazione sia il carico ponderale.

Le posizioni di un training TRX, come spiega Simone Nera, responsabile corsi presso Virgin Active, sono 6: tre a terra con i piedi agganciati alle maniglie, e tre in piedi, sia frontalmente che lateralmente.

Le varie posizioni consentono di modulare in base alle proprie necessità lo sforzo fisico e il grado di difficoltà dell’esercizio.
Si lavora con sollevamenti con diverse angolazioni combinati a esercizi per aprire spalle e scapole. Si lavora anche con squat con una sola gamba alla volta e salti a due gambe appesi all’elastico. Da terra spesso si effettuano dei pushup per andare a rafforzare.

Benefici

Praticando il TRX stimoliamo una zona fondamentale del nostro corpo, ovvero il core. Questo termine delinea la parte centrale del corpo, quindi le fasce addominali e lombari. Questo allenamento fa lavorare il core in modo completo, è perfetto per chi desidera avere la pancia piatta o fianchi modellati.

Leggi anche: Pancia gonfia? 3 consigli per combattere il gonfiore addominale

Con il TRX aumenta in modo progressivo tutta la resistenza muscolare. È un allenamento che ci fa lavorare inoltre su braccia, spalle e sulla respirazione nell’atto in cui si praticano i diversi movimenti. Con gli esercizi a terra inoltre riusciamo a tonificare i glutei e ne beneficiano anche i muscoli stabilizzatori importanti come quelli delle anche. Si riattiva il metabolismo e si bruciano prima i grassi.

Questo tipo di allenamento inoltre, migliora notevolmente il nostro equilibrio e la flessibilità del corpo. È un corso da praticare in palestra, grazie al supporto del trainer e dei compagni di corso, ma per chi si muove spesso esistono in commercio dei kit di TRX portatili, contenenti tiranti con maniglia e componenti per agganciarli.