Autore: Chiara Ridolfi

Scienza - Eventi - Italia

7
Ago

Eclissi di luna 7 agosto 2017: ecco dove e come vederla

Eclissi di luna parziale attesa per il 7 agosto 2017 e visibile anche dall’Italia. Ecco come e quando vedere il fenomeno dal nostro paese.

L’eclissi di luna che avverrà il 7 agosto 2017 sarà un fenomeno parziale, che coprirà solo parte del satellite. L’eclissi è da sempre un evento molto suggestivo e in molti vorranno vederlo, dal momento che è previsto in un momento molto suggestivo.

Al tramonto infatti quando la luna spunterà dall’orizzonte una parte di essa sarà coperta da un’ombra e il satellite della Terra apparirà più grande. Le eclissi lunari avvengono solo quando il satellite è nel periodo di totale visibilità, dal momento che il Sole si trova dalla parte opposta.

In questo modo il Sole proietta la sua stessa ombra sul nostro satellite che di conseguenza diventa molto più luminoso e dona un colore particolarmente chiaro al cielo notturno.

Quando e come vedere l’eclissi

Com abbiamo scritto fin da subito il fenomeno sarà visibile il 7 agosto, quindi oggi al tramonto. Quando la Luna si sarà totalmente levata dall’orizzonte si troverà già nel bel mezzo dell’eclissi.
Quindi quando si leverà nel cielo sarà già nel suo momento massimo di oscurazione e nella parte sud si vedrà l’ombra che la copre.

L’eclissi sarà visibile da tutta l’Italia e si potrà ammirare la copertura parziale del satellite ad occhio nudo, guardando ad est. L’eclissi si potrà vedere dalle 20:15 circa fino alle 22:50 e in queste ore la Luna apparirà coperta in parte nella zona del suo Polo Sud.

Per godere a pieno del fenomeno e vedere al meglio l’eclissi il modo migliore sarà osservare il satellite con un telescopio. Ovviamente per tutti coloro che non possedessero lo strumento si potrà osservare il cielo ad occhio nudo e scorgere il fenomeno.