Vuelta a España 2023, 9° tappa Cartagena - Collado de la Cruz de Caravaca: percorso, orari e altimetria

Prima del giorno di riposo, altro arrivo in salita per provare ad attaccare la maglia roja

La prima settimana della Vuelta numero 78 si chiude con una frazione impegnativa, la 9° da Cartagena a Collado de la Cruz de Caravaca di 184,5 km, che prevede due salite interessanti: la prima in partenza, trampolino ideale per le fughe, la seconda, all’arrivo, per la vittoria di tappa e per la lotta per la maglia roja.

Il percorso della 9° tappa

La 9° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma domenica 3 settembre, prenderà il via da Cartagena comune spagnolo della comunità autonoma di Murcia, e si concluderà, dopo 184,5 km, al Collado de la Cruz de Caravaca, per un finale inedito per la corsa a tappe spagnola.

Il tracciato di questa frazione, dopo una cinquantina di km pianeggianti, incontra il primo G.P.M. di giornata, il Puerto Casas de Marina La Perdiz, una salita di 1° categoria lunga 11,5 km con pendenza media del 4,9%. Dopo la conseguente discesa la corsa affronterà diversi colli fino ad avvicinarsi alla salita finale, dopo il traguardo volante di Cehegín (km 168,7).

Gli ultimi 8 km porteranno i corridori verso il traguardo al Collado de la Cruz de Caravaca, valido anche come G.P.M. di 2° categoria, al termine di una salita che prevede punte del 20% di pendenza, ma anche diversi tratti in cui la strada spiana o addirittura scende.

Gli orari della 9° tappa

La 9° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma domenica 3 settembre, partirà da Cartagena alle ore 12:39. L’arrivo al Collado de la Cruz de Caravaca è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:02, considerando una media gara di 42 km/h, alle ore 17:30, se la velocità media sarà di 38 km/h. Dopo questa frazione la corsa si ferma per il primo giorno di riposo, si riprenderà martedì 5 settembre con la 10° tappa, la cronometro individuale di 25,8 km nel circuito cittadino di Valladolid.