Vuelta a España 2023, 12° tappa Ólvega - Zaragoza: percorso, orari e altimetria

Tappa breve di avvicinamento ai Pirenei, occasione per i velocisti

La Vuelta numero 78 affronta, nella 12° tappa, una frazione di trasferimento, in vista dell’arrivo dei Pirenei. Si va da Ólvega a Zaragoza, lungo un tracciato di 151 km che favorisce le squadre dei velocisti, ma occhio alle fughe.

Il percorso della 12° tappa

La 12° tappa della Vuelta a España 2023, in programma giovedì 7 settembre, prenderà il via da Ólvega piccolo comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Castiglia e León, all’esordio come sede di tappa, e si concluderà, dopo 151 km, a Zaragoza, quinta città spagnola per numero di abitanti.

Il tracciato di questa frazione si presta ad andature molto veloci, ideali per tenere il gruppo compatto fino all’arrivo. Dopo i primi 70 km con strada discendente, la carovana affronterà un lungo tratto di falso piano di circa 40 km, dove potrebbe nascere la fuga giusta. Negli ultimi 40 km la strada scenderà fino al traguardo di Zaragoza, dopo aver incontrato, in località Villanueva de Gallego (km 131,9) il traguardo volante che premierà i primi sia con gli abbuoni per la generale che con i punti per la classifica della maglia verde.

Gli orari della 12° tappa

La 12° tappa della Vuelta a España 2023, in programma giovedì 7 settembre, partirà da Ólvega alle ore 13:58 per raggiungere il km 0 dove, alle ore 14:10 ci sarà la partenza lanciata. L’arrivo in Paseo Maria Agustín di Zaragoza è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:22, considerando una media gara di 47 km/h, alle ore 17:40, se la velocità media sarà di 43 km/h. La lotta per la maglia roja proseguirà il giorno successivo con una delle tappe più attese di questa edizione della corsa spagnola, la 13° Formigal (Huesca la Magia) - Col du Tourmalet di 135 km con oltre 4000 metri di dislivello.