Tour de France 2023, 16° tappa Passy – Combloux (cronometro individuale): percorso, orari e altimetria

L’ultima settimana della Grande Boucle inizia con l’unica prova a cronometro di questa edizione

Dopo il secondo giorno di riposo, il Tour de France numero 110 riprende con l’unica prova a cronometro di questa edizione. Su un tracciato di 22,4 km, da Passy a Combloux, la maglia gialla, il danese Jonas Vingegaard, dovrà difendere i 10 secondi di vantaggio sul suo rivale, lo sloveno Tadej Pogačar.

Il percorso della 16° tappa

La 16° tappa del Tour de France 2023, in programma martedì 18 luglio, è una cronometro individuale di 22,4 km su un tracciato che va da Passy a Combloux, due piccoli comuni dell’Alta Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, entrambi alla prima volta come sede di tappa. Il tracciato, seppur di breve chilometraggio, non è adatto ai classici cronoman, ma piuttosto agli atleti che sanno difendersi anche in salita.

Subito dopo la partenza si affronta il Côte de la Cascade de Coeur, uno strappo di 1300 metri all’8,5%, seguito da un tratto pianeggiante prima degli ultimi impegnativi km. Nel finale, infatti, si scala il Côte de Domancy (G.P.M di 2° categoria), 2500 metri con pendenza media del 9,4%. Dopo lo scollinamento, mancheranno 2,5 km alla conclusione dei quali 1 km pianeggiante e gli ultimi 1500 metri ancora in salita al 6% circa. Due i rilevamenti intermedi: a Passy Chef-Lieu (km 7,1) e Domancy (km 16,1).

Gli orari della 16° tappa

La 16° tappa del Tour de France 2023, in programma martedì 18 luglio, prenderà il via, con la partenza del primo corridore, il danese Michael Mørkøv, ultimo della generale, alle ore 13:05, dalla pedana di partenza posta in Avenue Joseph Thoret a Passy. L’ultimo corridore a prendere il via sarà, ovviamente, la maglia gialla Jonas Vingegaard, che inizierà la sua prova alle ore 17:00 e dovrebbe terminare, sul traguardo di Route de Megeve di Combloux, intorno alle 17:35. Prima di lui, alle 16:58, inizierà la prova di Tadej Pogačar.

La settimana decisiva della Grande Boucle proseguirà il giorno seguente con la tappa numero 17 da Saint-Gervais Mont-Blanc a Courchevel di 165,7 km e quattro G.P.M., compreso il Col de la Loze che, con i suoi 2304 metri s.l.m., è la cima più alta di questa edizione.