Tour de France 2023, 14° tappa Annemasse - Morzine (Les Portes du Soleil): percorso, orari e altimetria

Oltre 4000 metri di dislivello per ridisegnare la classifica nella tappa numero 14 della Grande Boucle

La lotta per la conquista della maglia gialla prosegue sulle rampe delle salite della 14° tappa, che porterà i corridori da Annemasse a Morzine (Les Portes du Soleil), lungo un tracciato di 151,8 km con cinque salite (quattro di 1° categoria e una Hors Catégorie) e 4200 metri di dislivello complessivo.

Il percorso della 14° tappa

La 14° tappa del Tour de France 2023, in programma sabato 15 luglio, partirà da Annemasse, cittadina francese situata nel dipartimento dell’Alta Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, nei pressi del confine con la Svizzera, che dopo 19 anni, torna ad essere sede di tappa. La frazione, dopo 151,8 km, si concluderà a Morzine, cittadina del comprensorio sciistico denominato Portes du Soleil. L’ultimo vincitore su questo traguardo, nel 2016, fu Ion Izagirre, fresco vincitore della tappa di Belleville-en-Beaujolais.

Il tracciato, di questa frazione, vedrà i corridori costantemente impegnati in un continuo saliscendi che potrebbe fare molto male a chi non riuscirà a gestire al meglio le proprie forze. La prima salita la si incontra dopo appena 18 km, il Col de Saxel (3° categoria – 4,2 km al 4,6%), seguita, dopo 17 km dal Col de Cou (1° categoria – 7 km al 7,4%).

I continui cambiamenti altimetrici proseguiranno e, subito dopo i tratti in discesa, la strada ritornerà a salire verso il Col du Feu (1° categoria - 5,8 km al 7,8%), che si scollinerà al km 52,7. Sul successivo Col de Jambaz, lo sprint darà punti per la maglia verde. Una lunga discesa avvicinerà la corsa al Col de Ramaz (1° categoria): salita di 13,9 km con pendenza media del 7,1% e tratti, tra l’ottavo e il decimo km, all’11%.

Nel finale di gara la salita più impegnativa della tappa, il Col de Joux Plane (Hors Catégorie), che darà anche abbuoni per la classifica generale. L’ultima ascesa di questa frazione è lunga 11,6 km con pendenza media dell’8,5%, con la seconda parte che si scala con pendenze sempre a doppia cifra. Dopo il G.P.M., mancheranno 12 km di discesa verso il traguardo di Morzine.

Gli orari della 14° tappa

La 14° tappa del Tour de France 2023, in programma sabato 15 luglio, prenderà il via da Rue Marc Courriard di Annemasse alle ore 13:05. La carovana attraverserà, ad andatura turistica, la cittadina francese per raggiungere il km 0, dove sarà dato il via alla gara alle ore 13:20. L’arrivo sul traguardo di Rue de la Crusaz di Morzine, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:18, considerando una media gara di 38 km/h, alle ore 17:51, se la velocità media sarà di 34 km/h.

Prima del giorno di riposo di lunedì, altra tappa impegnativa per i corridori rimasti in gara al Tour de France che, domenica 16 luglio, affronteranno la 15° tappa Les Gets les portes du soleil - Saint-Gervais Mont-Blanc di 179 km, con cinque G.P.M., compreso l’arrivo in salita.