Segnalazioni di massa su Facebook. Come funzionano?

Segnalazioni di massa su Facebook: il sistema più efficace per chiudere una pagina o un profilo. Cosa sono, come funzionano e come vengono usate

Segnalazioni di massa su Facebook. Cosa sono, come funzionano e in che modo vengono recepite dal social network.

Segnalazioni di massa su Facebook: il metodo più efficace

Le segnalazioni di massa su Facebook sono il metodo più efficace per per bloccare una pagina o un profilo. Persino il sito della Polizia Postale lo suggerisce come mezzo per far chiudere le pagine offensive e pedopornografiche, quelle che diventano strumenti per pubblicizzare reati o comportamenti criminali oppure che incitano alla violenza, alla mafia, alla camorra o alla pedofilia.

Segnalazioni di massa su Facebook: perché funzionano

Facebook è governato più che da uomini da un grande algoritmo che cerca di mantenere l’ordine all’interno dell’immensa giungla virtuale seguendo le linee-guida dettate e impostate dai tecnici. Un sistema che più volte ha mostrato forti limiti perché l’algoritmo, essendo una macchina, non sempre riesce a distinguere le vere pagine offensive o violente da altre. Inoltre tende a dare molta importanza alle segnalazioni sono se arrivano da un alto numero di persone.

Segnalazioni di massa su Facebook: le distorsioni possibili

Questo sistema viene spesso utilizzato da gruppi organizzati per far chiudere le pagine o i profili. Anzi esistono vere e proprie “ronde” virtuali che si organizzano per colpire le pagine o i profili violenti e offensivi. Come è facile immaginare, però, questo sistema non colpisce e non viene usato solo contro chi è violento. Spesso diventa un’arma che viene impiegato senza scrupoli e senza timori di sorta nel corso delle varie guerre sotterranee che si combattono sui social.

Le guerre social

Le guerre social scoppiano più spesso di quanto si creda ed è facile trovare un post, un commento o una foto che possano convincere Facebook a sospendere o a bloccare pagine e profili. Talvolta è capitato che queste battaglie fossero guidate da personaggi famosi o comunque abbastanza seguiti sul Web che hanno letteralmente aizzato i loro fan contro pagine nemiche, avversarie o critiche. A volte basandosi su motivi reali perché c’erano realmente offese e violenze. In altri casi sono state solo vendette.

Cosa succede quando si subisce una segnalazione

Quando una pagina o un profilo viene sospeso, Facebook comunica la notizia agli amministratori che si ritrovano anche coi loro stessi profili temporaneamente bloccati. Successivamente Facebook può avviare altre strade: sbloccare di nuovo la pagina e togliere solo il post controverso; chiudere la pagina per un periodo di tempo (ad esempio un mese) oppure chiuderla per sempre. Molto dipende anche dal cosiddetto storico, cioè dalla propria “fedina penale” su Facebook. Una pagina già vittima di segnalazioni accettate in passato viene chiusa più rapidamente di una qualsiasi pagina mai segnalata.