Milena Vukotic, chi è Pina Fantozzi?

Curiosità, film, serie Tv dell’attrice Milena Vukotic, la moglie di Nonno Libero, ma anche del ragionier Fantozzi.

Chi è Milena Vukotic? Forse il nome dice poco, ma il volto sicuramente no. L’attrice è stata ospite della celebre trasmissione su Rai Uno «Io e Te», dove ha raccontato la sua carriera.

Infatti, la donna è un volto noto della Tv e del cinema italiano. Molti la ricordano come «Pina Fantozzi», oppure, più di recente, con Lino Banfi a «Un medico in famiglia».

Tutto quello che c’è da sapere su Milena Vukotic

Milena Vukotic nasce nel lontano 1935 a Roma. Il suo cognome dipende dalle origini di suo padre, un commediografo del Montenegro. La madre, pianista, era italiana. Milena ha 84 anni e ha vinto anche il Nastro D’Argento.

L’attrice ha debuttato nel 1960, con il film «Il sicario» di Damiano Damiani. Il suo ruolo cinematografico resta in sordina fino alla gloriosa saga di Fantozzi. Qui, l’attrice interpreta il ruolo della moglie di Fantozzi (Paolo Villaggio).

Nel 1998, però, Milena interpreta un altro ruolo che la rende celebre. Quello della moglie di Libero nella fortunata serie «Un medico in famiglia», dove interpreta il ruolo della nonna amorevole e moderna con il nome di Enrica.

La Vukotic passa dalla Tv al cinema con una facilità impressionante. Infatti, vince il Nastro D’Argento e, nel 2007, partecipa a due film:

  • Saturno contro.
  • Un giorno perfetto.

Nel 2019, si mette in gioco in modo travolgente classificandosi terza alla trasmissione Ballando con le stelle.

Milena Vukovic: cosa ha detto a Io e Te?

Nella trasmissione condotta da Pierluigi Diaco, Milena ha raccontato aspetti poco noti al grande pubblico. Infatti, ha rivelato com’era la vita in famiglia quando era piccola e parte della sua vita privata.

Milena è figlia di genitori separati. Sua madre e sua nonna erano pianiste e le hanno dato l’esempio di una grande forza nell’affrontare la vita quotidiana. In più, l’attrice ha rivelato di avere un fratello e una sorella, che le sono sempre stati vicino.

L’attrice è sposata con Alfredo Baldi dal 2003. Infatti, l’attrice si è sposata a 60 anni. Il marito è nato nel 1943 ed è 8 anni più giovane di lei. Si tratta di un direttore cinematografico, che ha all’attivo numerosi libri sul tema.

Non hanno figli. La Vukotic ha dichiarato che la differenza di età tra i due non è mai stata un problema nel loro rapporto.

Milena Vukotic ha un profilo ufficiale su Instagram e un sito ufficiale.

Durante la trasmissione su Rai 1, l’attrice ha dichiarato di aver studiato danza con sua sorella, ma di non aver mai usato quest’arte prima di Ballando con le stelle.

L’attrice è stata candidata a 3 David di Donatello e ha ottenuto il Ciak d’oro nel 1994 per il film «Fantozzi in Paradiso» per il ruolo da non protagonista. L’attrice non ha nessuna intenzione di ritirarsi e presto la troveremo in prossimi progetti televisivi.