Fa male mangiare troppe mandorle? Ecco la verità: incredibile!

Le mandorle sono dei semi oleosi ricchi di vitamine e minerali che aiutano la salute di cuore, arterie e ossa.

Le mandorle sono dei semi oleosi ricchi di vitamine e minerali che aiutano la salute di cuore, arterie e ossa. La mandorla è il seme commestibile del mandorlo, ed è racchiuso all’interno di un guscio legnoso. Esse possono essere consumate tutto l’anno. In primavera si trovano facilmente le mandorle fresche, mentre la restante parte dell’anno è più usuale il loro utilizzo secco. In Italia la regione che produce maggiormente questo frutto è la Sicilia.

Le mandorle sono suddivise in due categorie: dolci e armelline, cioè i semi contenuti nei noccioli di albicocche e pesche. Le dolci vengono utilizzate per la preparazione degli amaretti e dei liquori, mentre le armelline devono essere lavorate industrialmente per togliere il retrogusto amaro dato dalla presenza dell’amigdalina. Questo passaggio industriale è necessario perchè di tratta di un composto che libera cianuro, altamente tossico per il nostro organismo.

Le mandorle hanno molti utilizzi. Esse possono essere utilizzate per preparare dei dolci, delle ricette salate, latte di mandorle, alcolici e anche l’olio di mandorle.

Benefici e proprietà delle mandorle

Mangiare una manciata di mandorle al giorno, come spuntino, è un’ottima abitudine.

Le mandorle forniscono molta energia e sono ricche di vitamine e minerali. In particolare calcio e magnesio, che rendono le mandorle degli ottimi integratori anche per chi segue un regime dietetico e ancora più consigliate a chi pratica sport.

Tra le vitamine quella maggiormente presente è la vitamina E che riduce il rischio di contrarre alcune malattie come ad esempio il diabete, tenendo a bada i livelli di glucosio nel sangue. Sempre grazie alla vitamina E ed alla presenza di acidi grassi insaturi, si può affermare che le mandorle proteggono il cuore dato che riducono la formazione delle placche aterosclerotiche nelle arterie. Tra le altre vitamine presenti ricordiamo la vitamina A e molte vitamine del gruppo B.

Ancora, le mandorle sono consigliate a chi soffre di colesterolo alto dato che hanno la capacità di abbassare il livello di colesterolo cattivo circolante nel sangue. In compenso favoriscono l’aumento del colesterolo buono.

L’elevato contenuto di fibre fa sì che questo frutto presenti anche proprietà lassative utili in caso di stipsi.

Sono anche prive di glutine, per cui sono un alimento ideale anche per chi soffre di celiachia.

Consumare troppe mandorle fa bene o male?

Abusare di un alimento non è mai una buona idea. Anche alimenti sani e ricchi di benefici, come in questo caso, se consumati frequentemente e in dosi eccessive possono presentare delle controindicazioni.

E’ da evitare il consumo di mandorle quando si è affetti da herpes, dato che contengono una sostanza nota come arginina, che stimola l’attività del virus che scaturisce l’herpes.

Dato che si tratta di semi molto oleosi vanno consumati con moderazione da chi soffre di gastrite perché fanno aumentare la secrezione acida durante la digestione.

Vanno consumate con moderazione anche da persone che soffrono di diabete e da chi è in sovrappeso.

Infine, è da evitare nei casi in cui si è affetti da un’allergia o un’intolleranza alimentare, le quali sono anche abbastanza diffuse.

Evitare, inoltre, il consumo delle mandorle amare che, soprattutto se consumate crude, possono essere dannose per la nostra salute. Esse se non trattate preventivamente a livello industriale possono rilasciare acido cianidrico altamente dannoso per la nostra salute.