CityLife Shopping District: inaugurazione e struttura

Prende vita il CityLife Shopping di Milano, polo commerciale più grande d’Italia. Un progetto di riqualificazione firmato da grandi nomi dell’architettura contemporanea.

Apre i battenti il più grande polo commerciale d’Italia: il CityLife Shopping District, alle porte di Milano, dove un tempo era situata la Fiera campionaria.
Un grande progetto di riqualificazione territoriale in un misto di design e avanguardia tecnologica eco-sostenibile.

La struttura

Un progetto dalle grandi pretese e dai grandi numeri: 32.000 metri quadri pronti ad accogliere una stima di 7 milioni di visitatori l’anno. Oltre 100 negozi suddivisi tra il settore moda, ristorazione, tecnologia, cura della persona e tempo libero.

Questa struttura deve il suo grande valore architettonico prima che economico e commerciale al genio e all’estro di tre grandi nomi dell’arte edilizia contemporanea: Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.

L’intera struttura del CityLife Shopping District, eretta in prossimità della fermata della Metropolitana lilla, Tre Torri, si divide lungo tre diverse strutture:

  • la galleria commerciale sviluppata su tre piani, opera dell’archistar Zaha Hadid;
  • la piazza Tre Torri, che prende il nome della fermata metro, realizzata da One Works;
  • la strada pedonale open air dello shopping ideata da Mauro Galantino.

Tutto intorno al CityLife Shopping District si sviluppa un parco di 170 mila metri quadri. Il distretto dello shopping è solamente uno dei tasselli del progetto Citylife che ha conferito un nuovo carattere ad un intero quartiere residenziale milanese conferendo stile, design, eco-sostenibilità e un flusso economico di tutto rispetto.
Alla Torre Allianz di Isozaki, alla torre Generali di Hadid manca la torre di Likeskind ancora in fase embrionale.

Le aree commerciali

Per il comparto tecnologia il CityLife Shopping District ospiterà il primo store europeo del colosso della telefonia cinese Huawei e il DJI Droni store punto il secondo punto vendita e assistenza per la tecnologia drone. Una scelta di nicchia e fortemente settoriale così come quella condotta per le altre categorie di vendita.

L’area food punta su alcune catene come:

  • That’s Vapore;
  • Bomaki;
  • Panini Durini;
  • California Bakery;
  • Cioccolatitaliani;
  • il primo ristorante Fresh Mex Calavera;
  • lo steak restaurant Roadhouse Meatery.

Il filo rosso che collega questi diversi poli ristorativi è proporre una esperienza in tavola fatta di tradizioni e fusioni culturali, con l’obiettivo di dare alla struttura un carattere cosmopolita a 360 gradi.

Oltre alla corposa galleria moda tra negozi e boutique molto ricercati, con l’obiettivo di attirare una clientela diversificata, il CityLife Shopping District ospiterà un’area bellezza per la cura della persona, tra cui il primo salone Nashi Argan.
Vi saranno anche un polo medico con un centro diagnostico per esami e prelievi ed un centro chiropratico; un market della catena francese Carrefour; uno spazio intrattenimento con il cinema Anteo con ben sette sale di proiezione.

L’inaugurazione

Dal 30 al 3 dicembre, ci sarà una 4 giorni di manifestazioni, eventi musicali, con la torre Hadid illuminata a festa dalle istallazioni luminose di Jimmy Pallas, visibili da tutta Milano per celebrare l’apertura ufficiale del CityLife Shopping District e tutte le opportunità che con esso giungeranno.