Chi era Solvi Stubing, la bionda della Peroni

Solvi Stubing è morta all’età di 76 anni, era la bionda famosa negli anni Sessanta e Settanta per lo spot della birra Peroni.

Chi era Solvi Stubing? L’attrice tedesca, per tutti, era il volto della birra Peroni negli anni Settanta. Celebre la pubblicità in cui recitava “Chiamami Peroni, sarò la tua birra”, per la quale è diventata una delle testimonial più amate in Italia.

La vita privata della Stubing è sempre stata lontano dai riflettori mentre lei, la bionda berlinese decise ad un tratto di ritirarsi dalle scene per tentare la carriera politica, che le riuscì anche discretamente.

Tra fotoromanzi, cinema e televisione, la sua vita si è svolta prevalentemente in Italia: Solvi Stubing, a 76 anni, si è spenta oggi, 3 luglio, a Roma.

Chi era Solvi Stubing?

Solvi Stubing era nata il 19 gennaio del 1941 a Berlino, in un quartiere che divenne Germania Est. La notorietà arrivò prima con i fotoromanzi e poi con il cinema. La sua carriera si è svolta prevalentemente in Italia con alcuni film tra gli anni Sessanta e Settanta come Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli del 1965, Made in Italy di Nanni Loy, L’ombrellone di Dino Risi, La banda del Gobbo di Umberto Lenzi del 1977 e L’ingorgo di Luigi Comencini del 1978.

Biondissima, con gli occhi chiari, apparve sulle copertine di Playboy e Playman, anche se la notorietà maggiore la raggiunse grazie alla pubblicità della birra Peroni, prima in bianco e nero e poi a colori.

Negli anni Ottanta aveva ha curato rubriche di cinema per la televisione, prima di ritirarsi dalle scene e tentare la carriera politica, già come nella Commissione delle donne europee in un Governo Craxi, e nel 2004 era stata candidata al Parlamento europeo nelle liste di Alleanza Nazionale.