Chi è Sofia Goggia? Biografia e successi della reginetta dello sci azzurro

Chi è Sofia Goggia? Con il bronzo conquistato ai Mondiali di Sci a Saint Moritz, tutta l’Italia riscopre questa reginetta dello sci azzurro, più forte anche degli infortuni e fresca vincitrice della sua prima gara in Coppa del Mondo.

Chi è Sofia Goggia? Storia e successi della nuova reginetta dello sci azzurro, fresca vincitrice della medaglia di bronzo ai mondiali di Saint Moritz nello slalom gigante e della sua prima gara di Coppa del Mondo a Jeongseon, in Corea del Sud

Se in molti scoprono solamente adesso chi è Sofia Goggia, la colpa può essere imputata a tutti meno che alla sciatrice, che negli ultimi anni ha dovuto combattere duramente contro la sfortuna e gli infortuni.

Sofia Goggia infatti è probabilmente il talento più puro dello sci italiano, riuscita però ad arrivare alla ribalta solo negli ultimi mesi dopo essersi ristabilita da una serie di infortuni che l’avevano tormentata negli scorsi anni.

Scopriamo allora chi è Sofia Goggia, la sua storia e tutti i suoi successi finora ottenuti dalla sciatrice azzurra, che non ha assolutamente intenzione di fermarsi dopo la medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali di Saint Moritz.

Chi è Sofia Goggia? Biografia della sciatrice azzurra

Sofia Goggia è una sciatrice italiana di ventiquattro anni, facente parte delle Fiamme Gialle oltre che ad essere iscritta a Scienze Politiche. Con il bronzo conquistato ai Mondiali di Saint Moritz la ragazza è tornata alla ribalta, ma sul suo talento nessuno aveva mai avuto dubbi.

Per parlare di Sofia Goggia si potrebbe prendere il prestito il titolo del celebre film di Massimo Troisi Scusate il ritardo. Nata a Bergamo nel novembre del 1992, ha mosso i primi passi nello sci fin dall’età di tre anni sulle piste vicino casa di Foppolo.

Per capire il caratterino e il talento della ragazza, basti raccontare che all’età di otto anni Sofia volle per forza gareggiare anche contro i maschietti, naturalmente vincendo. Un talento puro per una sciatrice che sembrava essere una predestinata.

In effetti Sofia Goggia inizia ad ottenere ottimi risultati a livello giovanile, fino a vincere a venti anni la sua prima gara in Coppa Europa in una Combinata. Sempre nella stagione 2012/2013, arriva poi anche l’esordio tra i big della Coppa del Mondo.

Dopo aver continuato a vincere in Coppa Europa, fu convocata nel 2013 un po’ a sorpresa vista la scarsa esperienza anche per i Mondiali di Schladming. Sofia Goggia qui stupì tutti, arrivando quarta nel SuperG a soli 4 centesimi dal podio.

L’anno successivo era quello delle Olimpiadi Invernali di Sochi. Entrata in pianta stabile sia in Coppa del Mondo che nel team della nazionale, a dicembre però Sofia Goggia si ruppe i legamenti crociati del ginocchio sinistro nella discesa di Lake Louise. Fu l’inizio di una sorta di calvario.

Chi è Sofia Goggia? La rinascita e il bronzo di Saint Moritz

La rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro sembrava aver stoppato la carriera di Sofia Goggia. L’infortunio infatti la tenne lontana dalle piste di sci per più di un anno. Appena rientrata però ecco il nuovo stop.

Nel gennaio 2015 durante un allenamento, Sofia Goggia sente nuovamente dolore al ginocchio sinistro. Gli esami furono nuovamente impetuosi: si era formata una ciste, con conseguente altra operazione e stop.

Solamente nel 2016 Sofia Goggia quindi è tornata a gareggiare, quando un po’ tutti si erano dimenticati di quella ragazza capace di sfiorare il podio ai mondiali di Schladming. Ma lo sport è bello anche perché spesso riesce a dare delle rivincite.

In questo inizio di stagione, trovata finalmente una buona condizione fisica, Sofia Goggia inizia ad inanellare podi su podi in Coppa del Mondo, diventando la prima sciatrice italiana a riuscire a piazzarsi fra le prime tre in tutte e quattro le discipline sciistiche.

Quella ribalta che le era stata tolta dagli infortuni, Sofia Goggia se la riprende poi ai Mondiali di Saint Moritz, dove conquista una medaglia di bronzo che ha il sapore di riscatto dopo i diversi stop patiti.

Neanche il tempo di smaltire l’eurofia dei Mondiali che la Goggia coglie anche il suo primo successo in Coppa del Mondo. Dopo cinque secondi posti e quattro terzi posti, nella discesa libera di Jeongseon arriva anche la vittoria, precedendo niente di meno che sua maestà la Vonn.

Sofia Goggia adesso non è soltanto una ragazza solare, amante dei cani, della fotografia (il suo profilo Instagram conta circa 35.000 follower) e delle uscite in compagnia degli amici, ma anche la più grande speranza dello sci azzurro.

Dopo aver conquistare la prima vittoria in Coppa del Mondo, nel mirino di Sofia Goggia ci sono anche i Giochi di Pyeongchang nel 2018 in Corea del Sud che si disputeranno proprio nella pista di Jeongseon, ma anche le Olimpiadi Invernali di Pechino in programma nel 2022. In fondo, quello che la sfortuna ha tolto negli anni scorsi, la sciatrice azzurra ora si deve riprendere con gli interessi.