Pnrr, Inps raggiunge in anticipo obiettivi su digitalizzazione

AdnKronos - lavoro

Roma, 13 ott. -(Adnkronos) - In anticipo rispetto alle scadenze assegnate, l’Inps raggiunge gli obiettivi del Pnrr, relativi al sub-investimento 1.6.3-a (Digitalizzazione dell’Inps), di cui è Soggetto attuatore. È quanto emerge nel corso della seduta odierna del Comitato di Attuazione del Progetto, composto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Inps, si legge in una nota.

Entro il 2023, a fronte di un finanziamento di 180 milioni di euro, l’Istituto era tenuto ad introdurre 70 servizi nuovi o rinnovati sui touchpoint istituzionali e a formare 8.500 dipendenti su competenze digitali. Già nel corrente mese di ottobre, sono stati realizzati 87 nuovi servizi ed è stato certificato l’accrescimento professionale sulle nuove tecnologie di oltre 11.000 dipendenti.

Il percorso di progressiva digitalizzazione continuerà nel 2024, rinnovando l’impegno costante dell’Istituto e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ad elevare la qualità dei servizi, rendendoli più semplici, personalizzati, proattivi ed efficienti.