Fonarcom, Forum #illavorocontinua 2021

AdnKronos - lavoro

Roma, 21 ott. (Labitalia) - Lavoro, cambiamento, ripartenza, formazione sono questi i quattro termini decisivi del primo Forum #IlLavorocontinua che il fondo interprofessionale Fonarcom, insieme con Cifa e Confsal, ha organizzato per gioved? 28 ottobre. Alle 9,30 porta il proprio saluto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Alle 9,45 introducono i lavori Andrea Cafà, presidente di Fonarcom e dell’associazione datoriale Cifa, e Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della confederazione sindacale Confsal.

Tre le sessioni della giornata per affrontare in modo specifico differenti ambiti tematici. Alla prima sessione Contrattazione collettiva di qualità e nuovi lavori intervengono: Bruno Giordano, presidente Inl; Donata Gottardi, docente di Diritto del Lavoro dell’università di Verona, Romina Mura, presidente della commissione Lavoro della Camera; Tiziana Nisini, sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali, Tiziano Treu, presidente del Cnel. Modera Paolo Stern, presidente di NexumStp.

Alla seconda sessione, sempre la mattina, Formare il capitale umano per favorire la transizione ecologica e digitale intervengono: Stefano Blanco, direttore della Fondazione Collegio delle Università Milanesi; Luigi Guerra, professore di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento dell’Università di Bologna; Andrea Laudadio, vicepresidente di Tim Academy; Maurizio Sacconi, presidente Associazione Amici di Marco Biagi. Modera Angelo Maria Petroni, segretario generale di Aspen Institute Italia. La terza sessione Politiche attive e passive, un solo percorso per l’occupabilità si tiene nel pomeriggio, a partire dalle ore 14,30. Intervengono: Cesare Damiano, presidente di Lavoro&Welfare; Maria Giovannone, docente di Diritto del mercato del lavoro dell’Università Roma Tre; Walter Rizzetto, componente della Commissione lavoro della Camera; Vincenzo Silvestri, presidente di Fondazione Consulenti per il Lavoro; Raffaele Michele Tangorra, commissario straordinario di Anpal. Modera la giornalista Simona D’Alessio.