Salute: prevenzione occhi, 27 italiani su 100 mai dall’oculista 

AdnKronos - salute

Roma, 12 ott. (Adnkronos Salute) - Gli italiani hanno scarsa attitudine a prevenire le malattie oculari: 27 italiani su 100 non vanno mai dall’oculista. E tra i pazienti con patologie agli occhi, solo il 33% fa controlli regolari e il 35% non adotta comportamenti adatti a evitare che peggiorino. Lo indica un’indagine presentata a Roma in occasione di un evento promosso dall’Intergruppo parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie degli occhi - co-presieduto dal senatore Giovanni Satta e dall’onorevole Matteo Rosso - in concomitanza con la Giornata mondiale della vista.

L’indagine, realizzata dall’Istituto Bhave in collaborazione con la rivista di politica sanitaria ’Italian Health Policy Brief’, rileva anche che il 39% degli intervistati con ipertensione, malattie cardiovascolari e diabete non fa alcuna azione per prevenire le patologie oculari.

In generale, sono 5 milioni gli italiani colpiti da retinopatia diabetica, maculopatie e glaucoma. «Un segmento di popolazione enorme e per questa ragione molto preoccupante, che è anche la drammatica conseguenza della scarsa attitudine alla prevenzione che c’è nel nostro Paese», indicano gli esperti. (segue)