Lombardia, 40mila utenti per scelta-revoca medico in farmacia

AdnKronos - salute

Milano, 12 ago. (Adnkronos Salute) - Successo in Lombardia per il nuovo servizio di scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra in farmacia. Dal 5 luglio, primo giorno utile, oltre 40mila cittadini hanno utilizzato questa modalit?, informa la Regione, ricordando che per accedere al servizio è sufficiente recarsi dal farmacista muniti di tessera sanitaria elettronica. L’operazione richiede pochi minuti e ha effetto immediato. Il progetto è nato a seguito della convezione sottoscritta fra Regione Lombardia, Federfarma Lombardia e Assofarm/Confservizi Lombardia. L’esperimento pilota era partito nel 2014 in 86 farmacie di Ats Brianza.

"Un servizio molto gradito ai cittadini e i numeri lo confermano - evidenzia la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - Un esempio concreto di sanità di prossimità che vogliamo sempre più implementare. Siamo impegnati costantemente a semplificare le modalità di accesso ai nostri servizi. Penso soprattutto agli anziani e a coloro i quali hanno mobilità ridotta. Il cambio del medico di medicina generale e del pediatra attraverso una delle 3mila farmacie associate a Federfarma presenti sul territorio lombardo si aggiunge ai metodi ancora in uso: gli sportelli delle Asst o tramite Fascicolo sanitario elettronico".

"Siamo lieti di apprendere che questa nuova attività, pensata per facilitare la vita quotidiana, stia riscuotendo molto successo - commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca - In effetti, si tratta di un servizio di cui i cittadini da tempo avevano percepito l’utilità e che in tanti ci avevano richiesto".