“Il Nuovo codice della crisi: domande e risposte per le imprese e per i manager”

Comunicato stampa AdnKronos - altro

(Adnkronos) - Novembre 2022 – Febbraio 2023

Un nuovo Ciclo di incontri firmato Centro Studi Borgogna, organizzato in collaborazione con l’Avv. Luca Finocchiaro

2° Incontro | 1 dicembre, ore 16.30-18.30

“Il Nuovo Concordato Preventivo: una procedura ancora troppo complessa o una buona occasione per le imprese?”

Milano, 28 Novembre 2022 - Il Centro Studi Borgogna presenta un nuovo Ciclo di incontri, strutturato in quattro appuntamenti calendarizzati da novembre 2022 a febbraio 2023, dal titolo “Il Nuovo codice della crisi: domande e risposte per le imprese e per i manager”, che si propone di passare in rassegna gli aspetti principali della normativa in materia di crisi d’impresa a seguito della recente pubblicazione del decreto di attuazione della c.d. “Direttiva Insolvency” – il d.lgs. n. 83 del 17 giugno 2022 - che ha ridisegnato, in più parti, gli istituti definiti dal Legislatore con il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, il quale, a decorrere dal 15 luglio 2022, è entrato pienamente in vigore. L’iniziativa è in collaborazione con l’Avv. Luca Finocchiaro, Responsabile del Laboratorio Giuridico sulla Crisi d’Impresa del Centro Studi Borgogna, e Partner dello Studio RP Legal & Tax.

Il secondo appuntamento, dedicato a “Il Nuovo Concordato Preventivo: una procedura ancora troppo complessa o una buona occasione per le imprese?” si terrà giovedì 1 dicembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, in presenza presso la sede del CSB in via Borgogna n. 5, Milano. Avvierà i lavori Fabrizio Ventimiglia, Avvocato Penalista e Presidente CSB. A moderare l’incontro sarà Cristina Bollini, Avvocato, Studio RP Legal & Tax. Ne discuteranno in qualità di Relatori: Marco Lualdi (Magistrato, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Busto Arsizio) e Marcello Pollio (Commercialista e Revisore contabile).

Il secondo incontro si propone di illustrare la nuova disciplina del concordato preventivo nel Codice della Crisi di Impresa quale strumento di regolazione della crisi e dell’insolvenza, soffermandosi sulle numerose novità introdotte in termini di finalità della procedura, presupposti di accesso e tipologie di concordato. Gli altri due appuntamenti del Ciclo, si svolgeranno secondo il calendario e i temi a seguire:

3° incontro | 23 gennaio ore 16.30 – 18.30

Le Azioni di Responsabilità nel Nuovo Codice della Crisi: si delinea una nuova figura di manager?

4° incontro | 22 febbraio ore 16.30 – 18.30

M&A e Procedure Concorsuali: un binomio oramai sdoganato?

L’evento in presenza è in corso di accreditamento presso L’Ordine degli Avvocati di Milano. L’incontro verrà trasmesso anche in diretta web, gratuitamente, sul canale YouTube e profilo Facebook del Centro Studi Borgogna. La diretta social non prevede il riconoscimento dei crediti formativi. Per informazioni e adesioni scrivere a [email protected], visitare il sito www.centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658.

A proposito di Centro Studi Borgogna

Nata nel 2017 da un’idea dell’Avv. Fabrizio Ventimiglia, il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale che opera come un laboratorio giuridico e di idee per promuovere la cultura del diritto, ispirandosi ai principi di etica, onestà e legalità, nell’ottica di contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese. Le attività proposte dal Centro Studi Borgogna si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili; perseguire le finalità di promozione sociale e culturale; contribuire alla formazione dei professionisti nelle discipline giuridiche; promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale. Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura; crea rapporti di collaborazione e sinergia con Università, Istituti di Ricerca e altri enti aventi finalità scientifiche; promuove la pubblicazione di documenti di approfondimento sui temi di diritto applicato; organizza eventi charity.