Addobbi natalizi fai da te: consigli e ultime tendenze

Idee per creare addobbi natalizi fai da te: alcune proposte per creare segnaposti per la tua tavola, come usare quello che abbiamo in casa e scegliere uno stile tra le ultime tendenze.

Come possiamo creare addobbi natalizi fai da te? Come decorare con originalità le nostre case in occasione delle festività natalizie? L’ideale è trovare idee semplici, economiche e sfiziose che diano un tocco in più alla nostra casa e che ci rispecchino. Spesso, nella moltitudine di oggetti che troviamo nei negozi, non riusciamo mai a trovare ciò che è veramente adatto a noi, che ci colpisca al primo sguardo.

Decorare le nostre case durante le feste è ormai parte integrante dell’evento stesso, sentire l’atmosfera natalizia dove viviamo e dove passiamo il nostro tempo è l’essenza stessa della festa, ciò che aspettiamo.

Diventa sempre più difficile, però, scegliere e trovare idee originali e a basso costo. Vediamo, dunque, come creare decorazioni o regali all’ultimo minuto utilizzando pochi materiali che troviamo normalmente in casa.

Segnaposti natalizi

Tanto per iniziare, vi segnaliamo un paio di idee per ornare e personalizzare la tavola per i vari pasti natalizi.

L’idea è quella di creare segnaposti personali per ogni ospite, in modo farlo sentire subito a suo agio e in famiglia. Ecco come:

  • pallina con biglietto con dedica: una pallina natalizia con un foglietto attaccato al gancio con gioco di colla e il gioco è fatto! Scrivete sul biglietto una breve frase dedicata all’ospite;

  • biscotto con il nome: per chi si diverte in cucina consigliamo di sfornare un biscotto per ogni ospite, una forma o un simbolo che ce lo ricordi, e di scriverci sopra il nome. Non solo carino e personale, ma anche e soprattutto buono da mangiare!

  • foto arrotolata con fiocco: se si è particolarmente in intimità con gli ospiti proponiamo di stampare una foto ricordo di ognuno di loro, arrotolarla a mo’ di pergamena e chiuderla con un bel fiocco rosso. Si sà, il Natale è anche la festa dei ricordi da condividere con le persone che amiamo.

Alcune idee e decorazioni fai da te per Natale

Ecco qualche altro esempio di semplici addobbi da cui poter prendere spunto:

  • portacandele come segnaposto per la tavola;
  • vasetti di vetro con candele e una corona dorata;
  • sagome di abeti, angioletti o stelle comete decorate con stoffe e fantasie a tema;
  • sfere trasparenti con pacchetti-sorpresa all’interno, piccoli decori e e fiocchi di neve pendenti dal soffitto e dal lampadario della sala da pranzo.

Le ultime tendenze

Il fascino dell’homemade offre una vasta gamma di idee per decorare gli ambienti e scegliere gli addobbi natalizi. Tuttavia, per creare un’atmosfera accogliente ed equilibrata è importante scegliere uno stile e mantenerlo.

Albero, ghirlanda, soprammobili, candele, addobbi sulla tavola e decorazioni varie: tutto deve ricordare un tema e una linea di design.

  • Industrial style: design industriale, utensili da cucina e oggettistica in rame e ferro battutto, predominanza di forme geometriche semplici;
  • Vintage style: oggetti in cartone o legno, colori caldi ed esotici;
  • Nature style: contatto con la natura, con l’ecocostenibile, a tema animali, fiori e piante;

  • Shabby style: decorazioni interamente in legno, genuine e autentiche, dall’albero, alla ghirlanda, dagli addobbi sulla tavola, a soprammobili generici;
  • Classic style: utilizzare elementi e colori che rimandano all’oro o all’argento per creare un’atmosfera classica e chic.

Vedi anche Natale, decorare casa in anticipo è sintomo di felicità: lo dice la scienza

E per i bambini?

Per le case in cui ci sono bambini consigliamo pacchetti, piccoli regali e dolciumi sparsi per gli ambienti e sacchetti decorati, rimandi a Babbo Natale, animali e fiabe.

Si riesce così a creare un’aria fiabesca, di stupore e magia, in cui immergersi nelle vicende di eroi millenari, folletti, gnomi, fate e tanto altro.