Vuelta a España 2023, 1° tappa Barcellona-Barcellona cronometro a squadre: percorso, orari e altimetria

L’edizione numero 78 della corsa a tappe spagnola parte da Barcellona con una cronometro a squadre

Dopo il Giro di Italia, vinto da Primoz Roglic, e il Tour de France, con il successo di Jonas Vingegaard, arriva il momento del terzo Grande Giro della stagione: la Vuelta a España. L’edizione numero 78 della corsa a tappe spagnola partirà, sabato 26 agosto, da Barcellona con una cronometro a squadre di 14,8 km e si concluderà, dopo 21 tappe, a Madrid il prossimo 17 settembre.

La lotta per la conquista della maglia roja, in questa edizione, vedrà confrontarsi nomi di altissimo livello del panorama ciclistico mondiale, a cominciare dal vincitore della scorsa edizione, il belga Remco Evenepoel, fresco vincitore del titolo mondiale a cronometro. A contendergli la vittoria finale ci saranno lo sloveno Primoz Roglic, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia e a caccia del quarto successo alla Vuelta, dopo le vittorie del 2019, 2020 e 2021, che gli farebbe eguagliare il record assoluto detenuto dallo spagnolo Roberto Heras e il danese Jonas Vingegaard, in gara dopo il successo al Tour de France.

Subito dopo questo trio, da tenere d’occhio anche gli spagnoli Enric Mas (secondo negli ultimi due anni), Juan Ayuso (terzo nel 2022 alla sua prima partecipazione alla Vuelta) e il britannico Geraint Thomas. Tra gli italiani al via Filippo Ganna e Damiano Caruso potrebbero rendersi protagonisti di qualche tappa.

Il percorso della 1° tappa

La 1° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma sabato 26 agosto, è una cronometro a squadre di 18,4 km su un tracciato che si sviluppa interamente lungo le strade di Barcellona, che torna ad ospitare la corsa roja dopo 60 anni. Il percorso non presenta difficoltà altimetriche, ma solo qualche curva netta che potrebbe nascondere qualche insidia, considerando che si affronteranno in gruppi da 8 corridori. Si parte da La Barceloneta e si arriva nei pressi di Plaça d’Espanya di fronte alle Fontane Magiche del Montjuïc, dopo aver costeggiato anche la Sagrada Familia.

Gli orari della 1° tappa

La 1° tappa de la Vuelta a España 2023, in programma sabato 26 agosto, prenderà il via alle ore 19:05 con la partenza del primo team dalla pedana posta in Playa del Somorrostro. La ventiduesima, e ultima, squadra a partire, inizierà la propria prova alle ore 20:29. L’arrivo è posto in Avenida de la Reina Maria Cristina, mentre la gara, per i team più veloci, dovrebbe durare circa 16 minuti. Dopo l’assegnazione della prima maglia roja, la corsa affronterà, domenica 27 agosto, la 2° tappa Mataró-Barcellona di 182 km.