Vuelta a España 2022, 5° tappa Irun - Bilbao: percorso, orari e altimetria

Cinque salite nella quinta frazione della Vuelta, antipasto delle prime vere di montagna

La Vuelta a España si avvicina al primo banco di prova, la salita inedita di Pico Jano, in programma giovedì 25, con una frazione caratterizzata da cinque GPM: la 5° tappa da Irun a Bilbao di 187,2 km. Potrebbe essere il terreno ideale per una fuga di un gruppo cospicuo di corridori.

Il percorso della 5° tappa

La 5° tappa della Vuelta a España 2022, in programma mercoledì 24 agosto si disputerà lungo un tracciato di 187,2 km con partenza da Irun, località basca nei pressi del confine con la Francia che, nell’edizione 2020, è stata la sede della Grande Partenza della Vuelta. La conclusione di questa frazione è prevista a Bilbao, città abituata ad arrivo di tappe della corsa roja, visto che ne ha già ospitati 43.

Il tracciato di questa quinta frazione è caratterizzato da una prima parte senza particolari difficoltà, mentre nella seconda parte, a cominciare dal km 90, sono concentrate le cinque salite di giornata. In sequenza i corridori affronteranno: il Puerto de Gontzagarigana (3° categoria – 5,3 km al 4,5%), il Balcón de Bizkaia (3° categoria – 4,2 km al 5,6%) e l’Alto de Morga (3° categoria – 8,6 km al 3,5%).

Giunti in località Galdakao, inizierà un circuito che prevede una doppia scalata all’Alto del Vivero (2° categoria – 4,6% all’8%), la seconda volta, a 14 km dal traguardo, con l’attribuzione degli abbuoni ai primi tre, e un doppio passaggio sul traguardo di Bilbao: il primo sarà traguardo volante per la classifica a punti, il secondo sarà la conclusione della tappa.

Gli orari della 5° tappa

La 5° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma mercoledì 24 agosto, partirà da Irun alle ore 12:45 per il trasferimento a velocità controllata lungo le strade della città spagnola, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 12:57. L’arrivo a Bilbao, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:18 (velocità media 43 km/h) alle ore 17:45 (velocità media 39 km/h).

Nella giornata di giovedì 25 agosto primo banco di prova per gli uomini di classifica, la 6° tappa Bilbao - Ascensión al Pico Jano. San Miguel de Aguayo di 181,2 km con le salite di 1° categoria Collada de Brenes e il Pico Jano.