Vuelta a España 2022, 21° tappa Las Rozas - Madrid. Paisaje de la Luz: percorso, orari e altimetria

Si chiude l’edizione numero 77 della corsa a tappe spagnola con la passerella lungo le strade di Madrid

Dopo tre settimane di gare cala il sipario alla Vuelta a España 2022. Con le varie classifiche ormai consolidate, i corridori, ancora in gara, affronteranno l’ultima tappa, la Las Rozas – Madrid (Paisaje de la Luz) di 96,7 km, la più breve di questa edizione, escludendo le prove a cronometro. Sarà l’occasione per l’ultima volata e per celebrare la maglia roja.

Il percorso della 21° tappa

La 21° tappa della Vuelta a España 2022, in programma domenica 11 settembre, si disputerà lungo un tracciato di 96,7 km con partenza da Las Rozas, comune alla periferia Nord-Ovest della capitale. Già in cinque occasioni una tappa della corsa roja è partita da questa cittadina, compresa l’ultima dell’edizione 2016, anno del successo finale del colombiano Nairo Quintana.

La conclusione della tappa è prevista a Madrid come già successo in 76 occasioni. Torna, dunque, la classica conclusione nella capitale spagnola, dopo la parentesi di Santiago di Compostela dello scorso anno.

Dopo circa 38 km dalla partenza, i corridori giungeranno a Madrid e entreranno nel circuito finale di 5800 metri, con alcune curve a gomito, da ripetere per dieci volte. Al secondo passaggio sulla linea di arrivo (km 50,3) è ubicato l’ultimo traguardo volante di questa edizione della Vuelta.

Gli orari della 21° tappa

La 21° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma domenica 11 settembre, partirà da Las Rozas alle ore 17:10 per un tratto ad andatura controllata fino al km 0 dove, alle ore 17:26, partirà la competizione. La conclusione a Madrid è prevista nella fascia oraria che va dalle ore 19:51 (velocità media 40 km/h) alle ore 20:07 (velocità media 36 km/h).

Al termine della gara ci sarà la premiazione del vincitore assoluto, maglia roja, ma anche dei vincitori della classifica a punti (maglia verde), classifica degli scalatori (maglia a pois blu) e classifica dei giovani (maglia bianca).