Vuelta a España 2022, 20° tappa Moralzarzal - Puerto de Navacerrada: percorso, orari e altimetria

Ultime salite della corsa roja e ultime possibilità di stravolgere la classifica generale

La Vuelta a España 2022 volge al termine affrontando la penultima frazione, quella che deciderà chi porterà il simbolo del primato, la maglia roja, in passerella nell’ultima tappa che si concluderà nella capitale Madrid. Nella 20° tappa Moralzarzal - Puerto de Navacerrada di 181 km le ultime cinque salite di questa corsa, chi ha ancora carte da giocare non potrà perdere questa occasione.

Il percorso della 20° tappa

La 20° tappa della Vuelta a España 2022, in programma sabato 10 settembre, si disputerà lungo un tracciato di 181 km con partenza da Moralzarzal, comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Madrid, all’esordio come sede di tappa. La conclusione presso la stazione sciistica di Puerto de Navacerrada, già sede di arrivo in cinque occasioni. Su questo passo, nel 2015, Fabio Aru costruì il suo successo alla Vuelta, ribaltando la classifica generale proprio nell’ultima tappa di montagna.

Il tracciato prevede subito, dopo circa 23 km l’inizio della prima salita, il Puerto de Navacerrada (1° categoria), ascesa lunga 10,3 km con pendenza media del 6,8%. Dopo una cinquantina di km di tregua, inizia la seconda parte impegnativa della tappa. Si scaleranno in sequenza il Puerto de Canencia (2° categoria), 7,5 km al 4,9% di pendenza media; e il Puerto de la Morcuera (2° categoria), 9,4 km al 6,9% di pendenza media con l’ultimo km che sfiora il 10%. Su questa vetta saranno assegnati anche gli abbuoni per la classifica generale.

Dopo la discesa che porterà i corridori al traguardo volante, valevole per la maglia verde, di Rascafría (km 158,8), inizierà l’ultima salita di questa edizione della corsa roja. I corridori scaleranno il Puerto de Cotos (1° categoria – 1832 metri s.l.m.), 10,3 km con pendenza media del 6,9%. Raggiunto il GPM mancheranno solo 6700 metri per la conclusione della tappa al Puerto de Navacerrada.

Gli orari della 20° tappa

La 20° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma sabato 10 settembre, partirà da Moralzarzal alle ore 12:45 direttamente dal km 0. L’arrivo, al Puerto de Navacerrada, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:16 (velocità media 40 km/h) alle ore 17:46 (velocità media 36 km/h). Con la classifica generale ormai definita, per i corridori rimasti in gara resta la 21° tappa Las Rozas - Madrid. Paisaje de la Luz di 96,7 km che conluderà questa edizione della Vuelta.