Vuelta a España 2022, 19° tappa Talavera de la Reina - Talavera de la Reina: percorso, orari e altimetria

Tappa breve su un circuito con doppia scalata al Puerto del Piélago

Probabilmente la 19° tappa della Vuelta a España, con partenza e arrivo a Talavera de la Reina, non sarà decisiva per la classifica generale, nonostante la presenza, lungo i 138,3 km del percorso, di due passaggi in cima al Puerto del Piélago. La troppa distanza, oltre 40 km, dal secondo scollinamento al traguardo, potrebbero scongiurare un attacco alla maglia roja, visto che il distacco potrebbe essere recuperato nella lunga discesa con il lavoro di squadra. Si prevede, quindi, una tappa che potrebbe concludersi con una fuga, ma anche con una volata ristretta con quegli uomini veloci che riusciranno a recuperare nel finale.

Il percorso della 19° tappa

La 19° tappa della Vuelta a España 2022, in programma venerdì 9 settembre, si disputerà lungo un tracciato di 138,3 km con partenza e arrivo a Talavera de la Reina, cittadina situata nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, che ha già ospitato sei partenze e cinque arrivi di tappa.

Il tracciato di questa breve tappa si sviluppa principalmente lungo un circuito di 66 km da ripetersi per due volte con la doppia scalata del Puerto del Piélago (2° categoria): una salita di 9,3 km con pendenza media del 5,6%, che i corridori supereranno al km 30,3 e al km 96,1. Il traguardo volante, che assegnerà gli abbuoni per la classifica generale e punti per la maglia verde, è ubicato al km 81,7 in località Hinojosa de San Vicente. Ultimi 40 km di gara in discesa fino al traguardo.

Gli orari della 19° tappa

La 19° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma venerdì 9 settembre, partirà da Talavera de la Reina alle ore 13:55 per il trasferimento a velocità controllata, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 14:03. L’arrivo, sempre a Talavera de la Reina, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:20 (velocità media 42 km/h) alle ore 17:41 (velocità media 38 km/h).

La corsa roja vivrà la sua ultima giornata di montagna nella 20° tappa Moralzarzal - Puerto de Navacerrada di 181 km con cinque GPM che decideranno il vincitore della corsa a tappe spagnola.