Vuelta a España 2022, 17° tappa Aracena - Monasterio de Tentudía: percorso, orari e altimetria

Primo dei tre arrivi in salita dell’ultima settima della corsa a tappe spagnola

Manca poco alla conclusione della Vuelta a España 2022 e i km per cambiare la classifica non sono tanti. Chi vuol attaccare la maglia roja, Remco Evenepoel, dovrà iniziare sin dalla 17° tappa Aracena - Monasterio de Tentudía di 162,3 con arrivo in salita.

Il percorso della 17° tappa

La 17° tappa della Vuelta a España 2022, in programma mercoledì 7 settembre si disputerà lungo un tracciato di 162,3 km con partenza da Aracena piccolo comune dell’Andalusia all’esordio come sede di tappa. L’arrivo, di questa frazione, è posto al Monasterio de Tentudía, il punto più alto della provincia di Badajoz.

Dopo l’avvio in discesa per i primi 25 km, il percorso di questa frazione propone diversi saliscendi ideali per una fuga di un nutrito gruppo di corridori. Al km 133,2, in località Segura de León, è previsto il traguardo volante che darà abbuoni per la classifica generale e punti per la maglia verde.

Ai -10 km inizierà l’unico GPM di questa frazione, la salita verso il traguardo di Monasterio de Tentudía (2° categoria). L’ascesa non è durissima e si divide in due parti con un tratto di discesa a metà salita. La pendenza media è del 5%, negli ultimi km si attesta sul 7%.

Gli orari della 17° tappa

La 17° tappa della Vuelta a España numero 77, in programma mercoledì 7 settembre, partirà da Aracena alle ore 13:05 per il trasferimento a velocità controllata, mentre il via alla gara, dal km 0, è previsto alle ore 13:21. L’arrivo al Monasterio de Tentudía è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:18 (velocità media 41 km/h) alle ore 17:44 (velocità media 37 km/h).

Nella giornata di giovedì 8 settembre altra tappa impegnativa, la 18° Trujillo - Alto de Piornal di 192 km con l’Alto de Piornal che sarà scalato da tre versanti differenti.