Tour de France 2023, 9° tappa Saint-Léonard-de-Noblat - Puy de Dôme: percorso, orari e altimetria

Finale con pendenze a doppia cifra nella nona frazione della Grande Boucle

Alla vigilia del primo giorno di riposo, arriva, al Tour de France numero 110, una tappa che potrebbe cambiare la classifica generale. Nella nona frazione i ciclisti andranno da Saint-Léonard-de-Noblat a Puy de Dôme lungo un tracciato di 182,4 km con 3600 metri di dislivello e arrivo ai 1415 metri del vulcano, 35 anni dopo l’ultima volta.

Il percorso della 9° tappa

La 9° tappa del Tour de France 2023, in programma domenica 9 luglio, partirà da Saint-Léonard-de-Noblat, piccolo comune francese situato nel dipartimento dell’Alta Vienne nella regione della Nuova Aquitania, e terminerà, dopo 182,4 km, in cima al Puy de Dôme, vulcano situato nella catena montuosa del Massiccio Centrale.

La frazione si caratterizza per un percorso molto ondulato, con tre G.P.M., oltre alla salita finale verso il punto panoramico del vulcano Puy de Dôme. Subito dopo la partenza, al km 30,4, in località Lac de Vassiviere, nei pressi dell’omonimo lago artificiale, è ubicato il traguardo volante di giornata, mentre la prima salita si incontra al km 74,8, il Côte de Felletin (4° categoria – 2,1 km al 5,2%). Solo dieci km dopo secondo G.P.M., il Côte de Pontcharraud (4° categoria – 1,8 km al 4,6%).

Superate queste asperità, che difficilmente faranno selezione, si prosegue con diversi saliscendi fino al G.P.M. di Côte de Pontaumur (3° categoria – 3,3 km al 5,3%) per poi proseguire l’avvicinamento verso il traguardo. Ai -13 km inizia la salita finale verso il Puy de Dôme (Hors Catégorie), una ascesa divisa in tre parti: nei primi 5 km si sale con pendenze vicine al 7%, poi la strada spiana per 4 km fino alla parte conclusiva, gli ultimi 4 km, in cui si sale costantemente con pendenze vicine al 12%.

Gli orari della 9° tappa

La 9° tappa del Tour de France 2023, in programma domenica 9 luglio, prenderà il via da Avenue du Champ de Mars di Saint-Léonard-de-Noblat alle ore 13:30. Lasciato il centro abitato, attraversato ad andatura controllata, sarà dato il via alla gara dal km 0 alle ore 13:45. L’arrivo sul traguardo di Puy de Dôme, nei pressi del punto panoramico di Dômes Terminus, è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 18:05, considerando una media gara di 42 km/h, alle ore 18:33, se la velocità media sarà di 38 km/h. Lunedì 10 luglio la corsa osserverà la prima giornata di riposo. Si ripartirà il giorno seguente con la 10° tappa Vulcania – Issoire di 167,2 km.